Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ci ho visto giusto, nel determinare come Omottero la preda di questa Tenthredo sp.? Si vede decisamente poco, ma mi accontento di una conferma o smentita sull'ordine, ci mancherebbe.
Oasi Boza (Cassano Magnago), aprile 2011 Immagine: 115,14 KB
Federica
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth -
Modificato da - gomphus in Data 04 febbraio 2017 20:21:09
da quel che si riesce a vedere della venatura alare, direi che la preda sembra un altro Tenthredinidae, prob. subfam. Nematinae
il predatore è una Tenthredo (Temuledo) temula
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
Grazie Maurizio, che fosse un altro Imenottero non l'avrei mai detto, ne ho eccome da imparare grazie anche per aver determinato la specie del predatore!
Federica
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth -