|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
webmasterccb
Utente Junior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
52 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:01:35
|
Ciao Roberto,
anche a me è capitato di trovarlo., guarda qui
No siamo riusciti a determinarlo...
Dobrebbere essere un Ascomicete
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
 |
|
|
webmasterccb
Utente Junior

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:15:57
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius aprinus
|
è luiiiiii dovevi vedere la mia faccia quando l'ho rinvenuto heheheh tra l'altro bel thread quello che hai postato.. e ho visto che un altro fungo di cui ti stavo per chiedere notizie l'hai determinato sp, eccolo:
Immagine:
92,61 KB
Centro Conservazione Biodiversità (CCB) Dipartimento di Scienze Botaniche Università degli Studi di Cagliari Link |
Modificato da - FOX in data 20 febbraio 2007 16:33:47 |
 |
|
|
webmasterccb
Utente Junior

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:16:52
|
altra angolatura:
Immagine:
81,8 KB
Centro Conservazione Biodiversità (CCB) Dipartimento di Scienze Botaniche Università degli Studi di Cagliari Link |
 |
|
|
webmasterccb
Utente Junior

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 16:02:04
|
simo che dici di quest'ultimo?
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 16:07:48
|
Cortinarius aprinus (sordescens)
Alfy |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 16:09:00
|
E' un bellissimo Cortinario sp., attendiamo gli esperti in materia..
soggetto per me alquanto difficile, come tutti i Cortinarius...
Ho fatto anche io un simile ritrovamento nel mese di novembre, un soggetto alquanto difficile..
Ci dici per favore in che periodo hai fatto questi ritrovamenti?
Per favore la prossima volta che inserisce funghi, questo vale altre per altro, di mettere una discussione per ogni specie..
Grazie
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 16:10:23
|
Mi ha preceduto il grande Alfy..
grazie..
simo
|
 |
|
|
webmasterccb
Utente Junior

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 16:22:56
|
certamente, solo che mi semrava brutto intasare il forum con troppi thread.. scusami, oltretutto mi hai dato lo spunto con l'altra discussione e mi son fatto prendere dalla fretta ^^ e grazie ancora per la risposta Rob
 |
|
|
webmasterccb
Utente Junior

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 16:28:29
|
dimenticavo, il soggetto è stato ripreso il 23/10, ma tieni presente che quest'anno il clima da noi è un po' pazzo... altro consiglio, se scarichi l'immagine sul tuo pc e vai sulle proprietà trovi la data dello scatto, io faccio cosi' per avere conferme del periodo, il luogo invece è una macchia mista a sughere, corbezzolo e cisto, altitudine circa 400 m se non ricordo male.
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 16:32:00
|
Grazie Roberto,
non preoccuparti sul discorso intasare, facciamo per avere una discussione omogenea...
I Cortinari sono tipici di quel'habitat, almeno quelli fotografati da te..
simo
|
 |
|
|
webmasterccb
Utente Junior

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 16:36:33
|
non preoccuparti di riprendermi se faccio errori, ogni forum ha le sue regole e cerco di rispettarle ma qualcosa puo' sfuggirmi..
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net