testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Scheda Clausiliidae in primo piano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 10:02:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, perchè non mettere la scheda dei Clausiliidae di cmb in primo piano, visto che è continuamente aggiornata?

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 00:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agatino,
ho rivisto la lista di CMB relativa alle clausilie,non è che la copia della checklist della fauna italiana.
Così com'è non è di grande utilità,per averla si puo scaricare dal sito e tenerla sul computer per poterla comodamente consultare,sarebbe utilissima se ad ogni nome potessimo collegarci le foto che stiamo via via postando ed a queste i link ai vari post.
Nel frattempo ho visto che nelle bellissime foto che hai postato non hai riempito la caselle della tassonomia,in questo modo tra poco saranno sommerse di post e sarà un ingrato lavoro andarle a cercare. Sarebbe anche utile che alle due foto inviate ne aggiungessi una terza, sulla base per evidenziare l'ombelico per le forme globose ed un profilo della clausilia per valutare quanto la bocca si discosta dall'asse della conchiglia.Stiamo migliorando, personalmente trovo molto giovamento dalle discussioni e dalle segnalazioni di specie fuori del mio territorio di studio che non posso controllare personalmente, spero sia così anche per tutti gli altri.Per imparare quello che ho imparato in poco tempo sul forum mi sarebbero occorsi anni di faticose trasferte.
ciao ed a presto

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 09:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro mi riferivo proprio a quella check list, cioè al fatto di poterla linkare continuamente, come è stato fatto da cmb fino ad un certo punto. Penso che questo si possa fare anche per Hygromidae, Helicidae, ecc... Come dici tu, trovare i post precedenti sepolti è una vera rogna. Personalmente ritengo che per concretizzare il "lavoro" di cui stiamo parlando risulti il modo migliore di procedere.
Per quanto riguarda le caselle di tassonomia hai ragione, l'ho dimenticato, ma proponendo ad Istrice la tua candidatura al rango di Moderatore di questo forum.....insomma potresti ritoccare gli errori di noi comuni mortali.

Per le foto provvederò al più presto, stamattina onestamenteho del lavoro da completare.

Un cordiale saluto a tutti i miei fans.

Modificato da - siciliaria in data 20 febbraio 2007 09:29:37
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 09:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembrava che la lista inviata da cmb andasse proprio in questa direzione, visto che aveva aggiunto i link alle clausilie inviate fino a quel momento; nella sezione dei marini vedi che ci sono alcune discussioni "in rilievo" che rimangono sempre in testa e possono essere aggiornate da un amministratore o da qualcuno che gestisce il forum
ho rivisto la lista di CMB relativa alle clausilie,non è che la copia della checklist della fauna italiana.
Così com'è non è di grande utilità

comunque la nostra base di partenza non può che essere la checklist del 1995, che possiamo, nel tempo, allungare, accorciare e modificare in base ai contributi che arriveranno. Questo discorso andrebbe fatto comunque per tutte le famiglie, ma il lavoro è colossale

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 09:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma proponendo ad Istrice la tua candidatura al rango di Moderatore di questo forum.....insomma potresti ritoccare gli errori di noi comuni mortali.

questa sì che è una bella idea!
dai, lo sappiamo tutti che non vedevi l'ora che qualcuno te lo chiedesse

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 22:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,
i veri amici si vedono nell'ora del bisogno, ma non una candidatura per avere grandi onori e fans almeno pari a quelli di siciliaria,ma per sistemare le scartoffie.
Come inizio avere in rilievo le checklist delle famiglie più importanti su cui linkare i post può essere molto comodo,per il futuro si puo pensare a qualcosa di più armonico.
Questa settimana ho pochissimo tempo e mi posso collegare solo la sera,poi potremo vedere insieme il modo migliore di affrontare il problema.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net