|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 19:10:34
|
Ciao , l'esemplare a destra della foto, lungo 5,3 mm, detrito da Is. Ischia, 9/83, 30 m, legit P. Pasqui, che mi procurò Carlo Cavalieri ( un detrito che non asciugai bene, fatto che ha causato lo scolorimento di quasi tutti gli esemplari), ha una caratteristica particolare, le coste assiali piuttosto opistocline e sinuose. Dispone di una protoconca, con la regola di contare metà nucleo, di circa 1,60/1,70 giri. La protoconca ha il nucleo rovinato ed in parte mancante, ma il suo perimetro è molto evidente, fatto che permette agevolmente la conta dei suoi giri. La superficie di tale esemplare è liscia. Se ho contato bene i giri della sua protoconca, potrebbe appartenere alla specie M. sandrii, che ha proto paucispirale. Anche la sua somiglianza a quella del disegno della sandri, che il Campani trasse dal Nordsieck, inserendolo nel lavoro monografico del GML dedicato al Genere Mangelia, è un motivo che mi orienta verso tale specie. A fianco dell'esemplare in esame, ho sistemato un esemplare di M. paciniana proveniente dallo stesso detrito, che ha protoconca poligira, per avere un pronto confronto. Chiedo un parere agli esperti del forum, a riguardo dell'esemplare in questione, Saluti, flavio Immagine:
78,84 KB Immagine:
40,78 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 12 febbraio 2014 19:11:08
|
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 09:22:51
|
| ciao flavio, direi senz'altro paciniana per entrambi gli es., da quel che trovi in letteratura la sandrii ha una protoconca di poco più di un giro e conseguentemente un nucleo ben più grande di quello che si può anche solo intuire nel secondo es.; il disegno poi, mi pare assolutamente identico tra i due es. |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 09:48:18
|
Ciao Angelo, capisco che la protoconca dell'esemplare a dx, può essere interpretata in vari modi, in quanto consumata, l'esemplare sarà sicuramente di una paciniana, eppure l'orientamento delle sue costole assiali è molto diverso da quello posseduto dalle altre Paciniana. In questo detrito ne ho trovati 4 di esemplari della specie, forse uno di questi ha una protoconca diversa, ma costole assiali orientate come gli altri due, il 4° è quello a dx della foto sopra esposta. Questa sera, controllo bene l'altro esemplare, se ha effettivamente una proto diversa lo esporrò a seguito del post. La sandrii è proprio una specie difficile da trovare, ho visto in rete diversi esemplari identificati come sandrii, ma pare che pure questi abbiano l'apice abraso... Grazie per l'intervento, flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 13 febbraio 2014 09:52:49 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |