testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 non un aiutino, ma un aiutone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simone070
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 17:46:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute a tutti
Come promesso nel mio post di presentazione, sono intenzionato a chiedere e a recepire tutte le informazioni che gentilmente vorrete darmi.
Vi pongo il primo problema avvisandovi, quasi a minaccia, che risolto questo, ne ho ancora altri in sospeso.
Prima di esporre le questioni ho girato più volte nel sito nel tentativo di trovarne la soluzione. Ho trovato risposte parziali che però, quando cerco di sintetizzarle, mi creano ulteriori incertezze, dandomi, inoltre, la spiacevole sensazione di essere un incapace.
Quindi rinnovo la mia richiesta di aiuto !!!
Attualmente mi diletto con una Pentax K10 dotato del suo 18-55 e uno zoom Pentax 75-300. Due obiettivi che sicuramente non sono il massimo, ma che a tuttoggi ritengo dignitosi. Solo che da un po di tempo mi sta rodendo il tarlo della macro fotografia. Mi documento e recepisco che i primi tentativi conviene farli con strumenti poco costosi, così mi doto di tre lenti aggiuntive e di un tubo di prolunga (anche lui composto da tre parti) e comincio le prime prove. Il fatto mi diverte e allora penso di sviluppare ulteriormente il lato tecnico. Scopro cosi che se inverto l’obiettivo sono quasi pronto alla nuova avventura.
Rimugino il tutto e tiro fuori dai cassetti un paio di ottiche oramai dimenticate, un Tamron 80-210 con tele macro (un pochino ammaccato, ma funzionante) attaccato ad un adaptal 2 a sua volta innestato su un teleplus mc4 kenko, il tutto su una Fujica stx-1 di cui ho ancora il suo obiettivo originale x-fujinon 55 mm.
Inoltre, come se mi trovassi in un “brocante” francese, un (copio cosa c’è scritto) “vario telverter 2 x automatic ( PE)” costruito in Giappone, dall’aspetto serio e professionale.
Insomma, a mio parere, un piccolo tesoro che non va gettato ma riciclato. Nel frattempo scopro un mondo insospettato ed INSIDIOSO di raccordi. Ne compero un paio e comincio a ipotizzare alcuni assemblaggi.
Questo è il PRIMO schema iniziale sul quale sto lavorando :
- Pentax k10
- Tubo prolunga, naturalmente con attacco Pentax K dalla sua parte iniziale, che va innestata alla fotocamera.
- Inserimento, nella parte finale del tubo, l’obiettivo rovesciato x-fujinon di 55 mm.
Bene, al di là delle difficoltà di questo assemblaggio (la circonferenza dell’obiettivo rovesciato è molto più piccola della circonferenza della parte finale del tubo di prolunga) qualcuno è in grado di spiegarmi a quali risultati andrò incontro ?
Ho capito bene che la dimensione dell’immagine sarà tanto maggiore quanto più saranno gli anelli di prolunga ? (rammento che sono tre)
Ho capito bene che avrò problemi di messa a fuoco del soggetto ? eventualmente come possono essere risolti ?
E, cosa più importante, come faccio a bloccare l’apertura del diaframma della Pentax ?
Una volta ottenute le risposte a questa prima raffica di domande penso ad un ulteriore avanzamento del progetto che accenno solamente perché VI PREGO DI FERMARMI se avete la sensazione che sto in qualche modo vaneggiando e cioè :
Notato che il telverter 2 x è composto da tre pezzi, di cui uno dotato di lente, che entra perfettamente nell’obietivo rovesciato, è ipotizzabile usarlo per amplificare le capacità dell’accrocchio che mi accingo a costruire ?
Grazie a tutti coloro mi risponderanno anche a quelli che mi diranno
“A Simò, lassa perde !!”
Ciao

Simone

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2014 : 16:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto ciò che sono capace di dirti è che con raccodi e obiettivi rovesciati dovresti trovarti a lavorare su una ridottissima profondità di campo, che renderà molto arduo il lavoro. Vediamo se qualcuno aggiunge di meglio a queste mie scarne parole

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 23:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

non sarebbe più semplice mettere qualche scatto per poter iniziare a capire e casomai dare qualche consiglio mirato?

P.s. impostato come vedo adesso sembra un thread che dovrebbe stare in "attrezzature e/o tecniche fotografiche"

non un aiutino, ma un aiutone la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 10 febbraio 2014 23:51:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net