testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Skeneidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 23:39:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se questa possa appartenere alla famiglia Skeneidae che conosco poco, misura 2 mm di diametro e proviene sempre dal litorale della provincia di Venezia:

Immagine:
Skeneidae?
69,99 KB

Immagine:
Skeneidae?
69,37 KB

Immagine:
Skeneidae?
59,52 KB
Concha

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 10:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Skenea serpuloides

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 12:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elisa, ci sono striature spirali nell'ombelico? Io non le vedo...

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 15:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La butto lì... Non potrebbe essere una giovane Valvata piscinalis?

Joachim

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 18:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di wendover:

Direi Skenea serpuloides

Ho appena riletto il mio stesso messaggio. Scusatemi. Intendevo Skeneopsis planorbis.

Gabriele

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 22:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho potuto controllare con un ingrandimento maggiore e posso confermare che le striature ci sono anche dentro l'ombelico anche se molto meno evidenti, almeno nella parte iniziale perchè in fondo c'è del detrito che non riesco a togliere e non vedo. Riguardo all'ipotesi Skeneopsis planorbis l'avevo esclusa perchè mi sembrava che 2 mm fossero troppi, però sembra proprio lei a parte il fatto che è opaca e solida e non fragile come altre che ho trovato in passato.
Concha

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 08:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'ipotesi: prova a vedere qui Link

Planorbis mi sembra abbia spira più svolta ed il diametro della spira ha un aumento inferiore.
ciao

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 10:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Skeneopsis planorbis lo escluderei: troppo alta, senza colore ecc.

Per striature intendo linee spirali orizzontali che percorrono l'intero ombelico e parte della base, nonché, ma meno visibili, l'intera conchiglia; da non confondere con strie di accrescimento all'interno dell'ombelico, che invece vedo.

Secondo me è d'acqua dolce.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)

ang
Moderatore

Città: roma

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 11:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

La butto lì... Non potrebbe essere una giovane Valvata piscinalis?

sono d'accordo con joachim, anche come dimensioni a partità di numero di giri ci siamo, per confronto vedi qui e qui

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 14:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Italo, allora ho capito male. Non vedo strie orizzontali nell'ombelico ma ciò non vuol dire che non ci siano, di certo non sono più evidenti che sul resto della conchiglia. Alla base dell'ultimo giro fochettando con il binoculare se ne vedono ma appena accennate, più internamente sembrano sparire.
Riguardo a Valvata p. le foto postate mostrano esemplari mi sembra molto più grandi, o sbaglio? Invece quella di Rocco le somiglia molto... Io comunque dei marini so poco, degli altri proprio niente! A voi l'ardua sentenza.
Concha
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net