| Autore |
Discussione  |
|
|
Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2073 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 08:47:05
|
Nei boschi di castagni e di querce di Ariccia, zona Divin Maestro, il 6 gennaio di quest'anno, ho trovato una macchia di questi funghi dal cappello di 15 o 20 cm. L'odore di anice. Desidererei la loro determinazione. Grazie
Voel
Immagine:
133,64 KB Immagine:
114,83 KB Immagine:
86,41 KB Immagine:
90,79 KB Immagine:
108,1 KB Immagine:
79,5 KB Immagine:
98,65 KB
|
|
|
Il Granduca
Utente V.I.P.

Città: Santa Fiora
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
334 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 20:21:52
|
Ipotizzo Clitocybe sp.
 |
Stefano... ..dal Granducato :D |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 08:45:01
|
Sono d'accordo
probabilmente visto la modalita' con cui ha perso la pruina Clitocybe phyllophila |
kappa |
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Città: n.p
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
212 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 16:51:20
|
| Messaggio originario di kappa495:
Sono d'accordo
probabilmente visto la modalita' con cui ha perso la pruina Clitocybe phyllophila
|
in effetti si vede ancora lai bordi la superficie pruinosa biancastra iniziale, ma certo è strano che tutte l'hanno persa allo stesso modo. cmq a file e sotto latifoglia è molto probabile che sia lei. |
respect nature |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 20:32:24
|
| ho dei dubbi visto le dimensioni citate, 15 - 20 cm diametro del cappello la colorazione olivacea che denotano alcuni soggetti non corrisponde alla specie tipo anche ammettendo che tutta la pruina biancastra sia andata perduta Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
Voel
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 09:03:38
|
Grazie per la determinazione e gli interventi. Non sapevo cosa fosse la pruina e mi sono informato sul Web. Devo dire che ho trovato i funghi in questo stato dopo due giorni interi di pioggia e nebbia. Questo può spiegare la perdita della pruina. Un saluto
Voel |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 10:23:51
|
Voel dice che l'odore è di anice,la C.phyllophila ha odore erbaceo. Potrebbe essere la C. odora var. alba. Ubaldo.
|
|
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 15:02:17
|
Che ne dite di una Melanoleuca di taglia medio-grande, per es. M. Brevipes? Ciao - Beppe
|
 |
|
|
Il Granduca
Utente V.I.P.

Città: Santa Fiora
Prov.: Grosseto
334 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 22:11:28
|
| Messaggio originario di Bepus:
Che ne dite di una Melanoleuca di taglia medio-grande, per es. M. Brevipes? Ciao - Beppe
|
Ciao Beppe, escluderei Melanoleuca per via delle lamelle inizialmente decorrenti
 |
Stefano... ..dal Granducato :D |
 |
|
|
romuleo
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
53 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 12:13:33
|
| Messaggio originario di boletomboy:
| Messaggio originario di kappa495:
Sono d'accordo
probabilmente visto la modalita' con cui ha perso la pruina Clitocybe phyllophila
|
in effetti si vede ancora lai bordi la superficie pruinosa biancastra iniziale, ma certo è strano che tutte l'hanno persa allo stesso modo. cmq a file e sotto latifoglia è molto probabile che sia lei.
|
Sarebbe un record trovare una phyllophila da 22 centimetri. Non ci credo. |
|
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 19:53:22
|
| Visto ormai che la discussione ha preso campo proviamo ad ipotizzare una Lepista ...con odore anisato ? Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 21:22:25
|
Anchi'io escludo Melanoleuca.. e concordo per Clithocybe sp. anche se fa ipotizzare ad una Collybia!!
Ciao Stefano, piacere ritrovarti qui.
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Voel
Utente Senior

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 22:27:43
|
Un amico mi suggerisce Melanoleuca grammopodia. Mentre il Clithocybe non supererebbe i 10 cm, il M. grammopodia arriverebbe fino a 26 cm. Può essere? Un saluto
Voel |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 11:00:10
|
| Ciao Voel la C.Grammopodia raggiunge taglie notevoli ma i caratteri morfocromatici non sono i suoi inoltre vi è sempre quell'odore anisato che non torna e se non fosse per l'odore ipotizzerei una C.Nebularis Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 11:29:47
|
| Messaggio originario di Lago:
Ciao Voel la C.Grammopodia raggiunge taglie notevoli ma i caratteri morfocromatici non sono i suoi inoltre vi è sempre quell'odore anisato che non torna e se non fosse per l'odore ipotizzerei una C.Nebularis Ciao Lago
|
Sono d'accordo. funghi di quella taglia e con quel modo di crescita, fanno pensare a Cliticybe nebularis. Si tratta di funghi che probabilmente hanno subito l'azione del tempo e delle intemperie che spesso ne cambiano il colore, Resta l'odore, che però sappiamo tutti quanto sia soggettivo... L'odore delle nebularis è particolare; chi ha pratica lo riconosce subito, ma chi non lo conosce lo può associare a tante cose e forse anche all'anice. Io non ricordo nessun fungo con odore anicino che possa arrivare a 20 cm di diametro Potrebbe al limite essere Clitocybe ornamentalis, ma sarebbe eccezionalmente grande
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 05 febbraio 2014 11:49:09 |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 13:12:11
|
Ciao Giancarlo, la tua ipotesi di Clitocybe ornamentalis (=Clitocybe phyllophilla var. ornamentalis)è la migliore fin qui proposta, e ad avvalorare la tua tesi ci viene incontro anche la diagnosi originale che parla di 15 cm. Anche Kappa aveva ipotizzato una ottima proposta, perchè aveva scritto Clitocybe phyllophila. |
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 febbraio 2014 : 11:50:25
|
Escluderei anche io l'ipotesi Melanoleuca; l'aspetto della superficie pileica mi avrebbe fatto propendere per vecchi esemplari di Lepista nebularis, ma l'odore anisato ed un certo aspetto delle lamelle e della loro attaccatura al gambo fanno escludere questa determinazione. Tutto sommato concordo con l'ipotesi fatta da Kappa, Giancarlo avvallata da Batman....anche se, personalmente, conosco questa specie solo dalla letteratura.
ciao e grazie
Fabrizio
|
 |
|
| |
Discussione  |
|