|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 13:35:31
|
Immagine:
292,16 KB |
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 17:32:00
|
ciao Giorgio, mi ricorda una Funalia trogii, ma non ci scommetterei molto, ehh! a risentirci, Ennio. |
|
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Città: n.p
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
212 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 16:06:06
|
| Messaggio originario di Ennio Carassai:
ciao Giorgio, mi ricorda una Funalia trogii, ma non ci scommetterei molto, ehh! a risentirci, Ennio.
|
oppura gallica. |
respect nature |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 10:56:02
|
Coriolopsis trogii, per me. C. gallica ha un contesto più bruno, pori compresi. Secondo index fungorum, il nome attuale è Trametes trogii...
Belle foto
 |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 29 gennaio 2014 11:01:42 |
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 22:54:43
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Coriolopsis trogii, per me. C. gallica ha un contesto più bruno, pori compresi. Secondo index fungorum, il nome attuale è Trametes trogii...
Belle foto

|
il troggi cresce piu frequentemente su Populus, esteticamente sono direi uguali, con poche differenze rassicuranti, in questi casi la reazione al KOH determinerebbe la specie, scura nerastra per gallica. |
respect nature |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 23:28:35
|
...esteticamente non sono affatto uguali, la superfice poroide di gallica è sempre (anche da giovane) brunastra e tende a scurire sempre di più. cosa che non avviene in trogi che resta sempre chiara anche in vetustà. Per quel che riguarda la pianta, non vedo perchè non potrebbe essere un pioppo...anche se non è certo specie legata solo ai pioppi.
|
|
 |
|
|
Mario Boleto
Utente V.I.P.

Città: ostialido
Prov.: Roma
Regione: Lazio
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 09:26:36
|
...esteticamente non sono affatto uguali, la superfice poroide di gallica è sempre (anche da giovane) brunastra e tende a scurire sempre di più. cosa che non avviene in trogi che resta sempre chiara anche in vetustà. Per quel che riguarda la pianta, non vedo perchè non potrebbe essere un pioppo...anche se non è certo specie legata solo ai pioppi.
|
Ben detto. Quando non è al traino.......vuole sempre aver ragione. ......ma non è da spostare ? Mi piacerebbe conoscere il parere di Annarosa.
mario |
|
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 14:18:22
|
|
nn ho detto che nn si tratti di trogii o che quello nn sia un pioppo, ma che per me potrebbe essere anche gallica nn sapendo l'albero e la reazione. poi ho descritto il macro uguale nel senso che le differenze secondo me solo nei toni è minima e poco rassicurante anche se ci possono essere. perchè tu saresti certo che si tratti di trogii con cosi pochi elementi basandososi solo sui toni? nel genere e specie secondo questo link nn tutto è chiaro, un motivo in piu per dubitare senza reazione:Link io no per questo ho detto che la reazione al KOH sarebbe utile per determinare la specie, tutto quà. |
respect nature |
Modificato da - boletomboy in data 31 gennaio 2014 14:22:45 |
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 14:39:50
|
| Messaggio originario di Mario Boleto:
|
Ben detto. Quando non è al traino.......vuole sempre aver ragione. ......ma non è da spostare ? Mi piacerebbe conoscere il parere di Annarosa.
mario
|
di sicuro nn vado a traino con un elemento come te, 
cmq anche se potrebbe trattarsi effettivamente di Tramets trogii e ripeto io nn darei per scontato che fosse senza aggiunta di info gia dette sopra, la sicurezza spetta alla reazione al KOH. questa è la mia conclusione che nn vuole avere ragione su altri ma su me stesso. forse hai sbagliato persona , quello sei tu. cmq Annarosa seppur autorevolissima in merito dovrebbe sempre confrontarsi con una foto fatta di un solo elemento macro, forse dirrebbe come gia visto in altri topic in merito al trogii che la reazione confermerebbe. |
respect nature |
Modificato da - boletomboy in data 31 gennaio 2014 14:41:59 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |