|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 12:57:37
|
Pochi giorni fa, il 20 gennaio, a Bolzano, ho notato in volo una coppia di rondini montane, grazie anche a Claudio Fiorini che me lo ha confermato, e mi sono stupito anzitutto dello svernamento delle stesse, ma sembra non sia strano sull'arco alpino. Mi chiedevo quindi come potessero alimentarsi data la scarsità di insetti in volo in questo periodo, forse hanno adattato la loro alimentazione anche cercandoli sotto le corteccie o quant'altro, e comunque da posate? Grazie, se qualcuno può aiutarmi a risolvere la curiosità. Ak Immagine:
61,01 KB
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 14:20:06
|
Ciao Achille!! :) A che altidudine? E' sempre interessante incontrare questa specie "fuori stagione" anche se si tratta di una specie ormai svernante regolare da noi. Certo è che questa specie d'inverno che abbiamo avuto le ha aiutate molto ( anche se sembra che in questi giorni arrivi un freddo "serio" ).. Come tutte le specie di Irundinidi caccia le sue prede in volo, segno che in quelle zone c'è del cibo "aereo" disponibile, altrimenti non si spiegherebbe la sua presenza ;)
Salutoni  
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 15:59:21
|
Ciao Massimo, parlavo di Bolzano città, ca. 260 m. s.l.m. Grazie Ak |
|
 |
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 17:37:00
|
Ciao Achille, che piacere rileggerti sul forum! La rondine montana in Italia sverna un po ovunque anche ad altitudini più elevate. Tutto sta nella quantità di aereoplancton che riesce a trovare e che le correnti spostano continuamente sul territorio |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 18:31:28
|
Un bell'incontro e una pronta foto "al volo".  Complimenti!
ps sapere che la rondine montana non si allontana molto dai luoghi di nidificazione è una bella sorpresa davvero. 
|
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 09:24:33
|
Bell'avvistamento Achille. Ciao
|