| Autore |
Discussione  |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 08:31:33
|
Mi sembra che tu abbia trasmesso l'eleganza innata di questo uccello anche nel tuo disegno. 
Peccato per lo scanner che sfuma un po' i contorni. Potrebbe essere un'idea tentare di fotografarlo con una compatta, dal più distante possibile, magari stando in piedi e lasciando il disegno momentaneamente sul pavimento. Così facendo l'immagine dovrebbe venire più contrastata...
In ogni caso complimenti per la bella realizzazione   |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 26 gennaio 2014 08:50:57 |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 08:53:33
|
Grazie Puckie  Sì, devo provare con la foto... anche se non ho ben capito se il problema sia lo scanner o il ridimensionamento della foto (oltre alla qualità dell'esecuzione del disegno, ovviamente ), perché se apro il file dell'immagine scansionata, si vede comunque bene... |
|
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 09:49:38
|
Sì Paola, se usi la funzione di riduzione delle immagini comppresa sul forum ho notato anch'io che "sfoca" un po' le foto.
Dovresti ridurre le immagini da te magari usando questo programma QUI
Ciao  |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 16:28:33
|
Ciao Puckie, ho ridimensionato il file con il programma che mi hai suggerito tu (ottimo! E utilissimo anche il tuo tutorial ) e mi sembra che la qualità sia migliorata un pò, grazie! Ricarico il disegno
Immagine:
125,51 KB |
|
Modificato da - Paola Mich in data 28 gennaio 2014 16:32:16 |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 17:56:09
|
Ci ha guadagnato soprattutto lo sguardo dell'airone!
Ora è molto più vivace...   |
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB
Regione: Lombardia
148 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 22:57:28
|
E' vero, che differenza! Se posso dire la mia, curerei un po' di più lo sfondo, Paola: ne gioverebbe l'airone che invece viene un po' sopraffatto dal tratto più "grossolano" dell'acqua. Ciaoooo!  |
 |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 15:43:16
|
E' da un po' che non vedevo i tuoi disegni! Davvero un bel lavoro! Per lo sfondo seguirei il consiglio di Elena.  Ciao, Giulia |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 18:09:41
|
Grazie Puckie, è stato un ottimo aiuto, il tuo  Grazie anche a te Giulia, sono contenta che ti piaccia 
| Messaggio originario di meg:
E' vero, che differenza! Se posso dire la mia, curerei un po' di più lo sfondo... 
|
Come sarebbe "se puoi dire la tua"? Oserei dire che DEVI! Metto qui i miei disegni proprio per correggere i miei errori, e i suggerimenti di una professionista come te, o eventualmente di una delle tante persone in gamba che frequentano questo luogo, per me sono preziosissimi! Secondo te, come avrei dovuto procedere (il foglio è ruvido)? |
|
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB
Regione: Lombardia
148 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 21:45:40
|
Magari fossi una professionista Comunque grazie per la fiducia! Puoi lavorare a strati, lentamente, tenendo il tratto leggero. Ci vuole più tempo, ma il risultato è migliore anche sulla carta ruvida. Se poi è MOLTO ruvida e non vuoi che si noti troppo la texture del foglio, dovrai stare un po' più di "punta", sempre leggera. Nel senso che per attenuare l'effetto increspato il tratto deve andare a riempire anche gli avvallamenti della carta e se tieni la matita troppo orizzontale non riesci. A volte è piacevole che la trama emerga, ma in questo particolare lavoro ho l'impressione che disturbi un po'. Oppure usa una carta meno ruvida
|
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 13:45:37
|
Grazie! Ho memorizzato i tuoi suggerimenti "tecnici" in vista di un prossimo disegno su foglio ruvido. Intanto però ho iniziato una Raganella... su foglio liscio!  Vediamo cosa mi vien fuori...  |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|