| Autore |
Discussione  |
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 21:33:11
|
Immagine:
160,89 KB |
livio agostinelli |
 |
|
|
Mario Boleto
Utente V.I.P.

Città: ostialido
Prov.: Roma
Regione: Lazio
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 21:34:16
|
Questa è facile. La lascio ad Antonino. |
|
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 22:30:48
|
| Non conosco Antonino incece conosco molto bene Antonio...il fungo in questione aveva un gambo lungo 14 cm e un diametro del cappello di 9 cm.ed ed un unico esemplare Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 01:05:18
|
Mi ricorda Volvariella caesiocincta. Ciao - Beppe |
 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 08:08:25
|
Buongiorno, Mi sembra di intravedere dei filamenti ocracei sulle lamelle, concolori alle stesse, tipici del genere Cortinarius. Possibile? Mi auguro di trovare delucidazioni in merito dagli Esperti. Saluti peppe |
Modificato da - peppe in data 24 gennaio 2014 08:14:21 |
 |
|
|
Looker
Utente Senior

Città: Trento
1177 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 13:43:35
|
| ???Cortinarius sp.(sporulata ruggine,niente volva gambo lungo affusolato...)? |
|
 |
|
|
placido
Utente V.I.P.

Città: durango
Regione: Spain
124 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 23:27:19
|
| Psathyrella sp. |
placido |
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Città: n.p
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
212 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 15:24:12
|
| Messaggio originario di placido:
Psathyrella sp.
|
concordo l'imenio mi ricorda una malmessa lacrimabunda. |
respect nature |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 01:48:21
|
Per quanto malmessa non ci sono i caratteri di Lacrimaria lacrimabunda: cappello molto lanoso, imenio annerente con l'età, gambo festonato. Ciao - Beppe
P.S. ritiro la mia ipotesi; di V. caesiocincta ha il colore delle lamelle mature e il gambo liscio, ma il cappello non è così e manca la volva. |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:12:32
|
| Viste la varie ipotesi è possibile una psatyrella spadicea (ma la grandezza totale del fungo mi lascia perplesso) oppure una specie di cortinarius da latifoglia? Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 11:17:18
|
allego ancora una foto dello stesso...mi è venuto in mente un Cortinarius duracinus ma è solo un'ipotesi Ciao Lago Immagine:
183,67 KB |
livio agostinelli |
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:55:03
|
| Messaggio originario di Bepus:
Per quanto malmessa non ci sono i caratteri di Lacrimaria lacrimabunda: cappello molto lanoso, imenio annerente con l'età, gambo festonato. Ciao - Beppe
P.S. ritiro la mia ipotesi; di V. caesiocincta ha il colore delle lamelle mature e il gambo liscio, ma il cappello non è così e manca la volva.
|
io ho precisato imenio perchè se noti ci sono macchioline nerastre in alcune lamelle che possono sembrare goccioline essudate tipiche, poi chiaro il pileo nn è il suo ma in casi di parecchio dilavamento perde sia il tono che la feltratura, il gambo rimane biancastro con poca presenza della sporata scura in zona anulare. questi sono miei es. di P. lacrimabunda dello stesso gruppetto, alcune tipiche altre dilavate.
ps: se guardo poi anche la seconda foto postata dopo, le vedo piu chiare le lamelle, ed il pileo mi ricorda una sempre malconcia Mycena rosea. Immagine:
70,1 KB Immagine:
117,06 KB |
respect nature |
Modificato da - boletomboy in data 27 gennaio 2014 15:56:32 |
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:57:26
|
| Messaggio originario di boletomboy:
| Messaggio originario di Bepus:
P.S. ritiro la mia ipotesi; di V. caesiocincta ha il colore delle lamelle mature e il gambo liscio, ma il cappello non è così e manca la volva.
|
io ho precisato imenio perchè se noti ci sono macchioline nerastre in alcune lamelle che possono sembrare goccioline essudate tipiche, poi chiaro il pileo nn è il suo ma in casi di parecchio dilavamento perde sia il tono che la feltratura, il gambo rimane biancastro con poca presenza della sporata scura in zona anulare. questi sono miei es. di P. lacrimabunda dello stesso gruppetto, alcune tipiche altre dilavate.
ps: se guardo poi anche la seconda foto postata dopo, le vedo piu chiare le lamelle, ed il pileo mi ricorda una sempre malconcia Mycena rosea. Immagine:
70,1 KB Immagine:
117,06 KB
|
queste piu esemplari. Immagine:
82,68 KB Immagine:
98,87 KB Immagine:
76,52 KB |
respect nature |
Modificato da - boletomboy in data 27 gennaio 2014 15:59:20 |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 18:46:12
|
Ciao, anche per me l'opzione migliore è Psathyrella spadicea e sono daccordo con Beppe che non ci vedo peculiarità per Psathyrella lachrymabunda. Io non vedo Psathyrella lachrymabunda neppure nelle foto postate da Boletomboy.
|
|
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 22:54:55
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, anche per me l'opzione migliore è Psathyrella spadicea e sono daccordo con Beppe che non ci vedo peculiarità per Psathyrella lachrymabunda. Io non vedo Psathyrella lachrymabunda neppure nelle foto postate da Boletomboy.
|
e cosa ci vedi con le goccioline nerastre nelle lamelle e fiocchi nerastri al gambo della sporata??? la foto n 82 direi è ben evidente, e ripeto erano dello stesso gruppetto. ricordo che aveva piovuto ed il pileo aveva perso la sua feltratura, ma nn questi caratteri citati sopra.
ceto se si vuole il fungo fresco e tipico si presenta così:ma nn sempre causa fattori climatici sono esemplari tipici. Immagine:
130,43 KB Immagine:
123,01 KB |
respect nature |
Modificato da - boletomboy in data 27 gennaio 2014 22:58:51 |
 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 09:29:55
|
| Messaggio originario di Looker:
???Cortinarius sp.(sporulata ruggine,niente volva gambo lungo affusolato...)?
|
...vedo che poi l'ipotesi Cortinarius sp. non è poi così da buttare tra i punti interrogativi... Saluti peppe |
 |
|
|
Batman
Moderatore

3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 09:32:48
|
Ciao, queste sono Psathyrella lachrymabunda ma le altre non ce le vedo. Non tornano troppi particolari: gambo bianco, lamelle non lacrimanti, assenza di feltratura del cappello ecc. Comunque ogni opinione ha pari valenza. |
|
 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 10:56:02
|
Ciao, queste sono Psathyrella lachrymabunda ma le altre non ce le vedo. Non tornano troppi particolari: gambo bianco, lamelle non lacrimanti, assenza di feltratura del cappello ecc. Comunque ogni opinione ha pari valenza.
|
Prof. mi riferivo alle prime due immagini, dove volevo provare a dare dare un imput all'ipotesi Cortinarius sp. poi cavalcata anche da altri determinatori sicuramante più edotti di me nella materia in essere. Per quanto riguarda le altre foto mi rimetto, come sempre, al suo giudizio. Saluti peppe |
Modificato da - peppe in data 28 gennaio 2014 10:59:08 |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 11:01:01
|
Psathyrella spadicea anche per me
oltretutto alla base di un albero, il gambo ha un aspetto troppo fragile e bianco per Cortinarius sp. mentre compatibile per Psathyrella
non ha nessun aspetto da Lacrymaria lacrymabunda
questa e' solo la mia opinione , sia chiaro
pero' nessun problema....c'e'il Guru Mario Bolieto che puo' dirci con certezza cosa e' !! |
kappa |
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 13:40:16
|
Ciao, queste sono Psathyrella lachrymabunda ma le altre non ce le vedo. Non tornano troppi particolari: gambo bianco, lamelle non lacrimanti, assenza di feltratura del cappello ecc. Comunque ogni opinione ha pari valenza.
|
ok, sicuro nn sono tipiche, ma tu hai visto sempre le goccioline nelle lamelle lacrimanti??? io solo quando sono fresche come nel caso di queste ultime postate, ma nn quando il clima è secco o quando ha tirato vento da garbino come nelle prime postate, prima ha piovuto per un paio di giorni e poi il vento a raffiche caldo e secco. pero le macchioline nelle lamelle sono goccioline essudate, il gambo troppo bianco si ma se ci fai caso in tutti ci sono fiocchi di sporata nerastra , specie nella zona medio bassa, il pileo aveva una feltratura iniziale come si vede nel margine della prima foto, io nn ho dubbi xchè è un fungo comune dalle mie parti che conosco bene, ma come dici tu da foto ognuno si fa una sua opinione.
d'altronde i funghi quando sn malconci come questo si tira poi ad indovinare, ma nel mio caso certi elementi ancora erano evidenti.  |
respect nature |
 |
|
Discussione  |
|