Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ho ritrovato questo scatto di quello che penso essere un piccolo Asilide. (Mi è volato davanti all'objettivo mentre stavo cercando di fotografare Calomera littoralis nemoralis in spiaggia ) E' possibile saperne qualcosa in più? Grazie per un vostro aiuto
Immagine: 143,13 KB
Franziska
Modificato da - elleelle in Data 23 gennaio 2014 09:55:47
Non è strano che ti si sia posato davanti. Gli Asilidae spesso hanno comportamenti sorprendenti: vengono vicini e si posano addirittura addosso alle persone. Io ho 3 o 4 foto di Asilidae posati sul mio berretto, sullo zaino o addirittura sul mio dito e sulla mano di un amico.
Altre volte li ho visti decollare a tutta velocità per cercare di "catturare" la mia mano che aveva avuto un movimento brusco.