testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ancistrocerus parietinus (cfr.), Vespidae Eumeninae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 08:44:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Penso che il genere sia Ancistrocerus...ma la specie???
Ritrovato i primi di maggio nel giardino di casa, misurava 8/10mm, zona Acquapendente (VT)...

Immagine:
Ancistrocerus parietinus (cfr.), Vespidae Eumeninae
166,21 KB

Immagine:
Ancistrocerus parietinus (cfr.), Vespidae Eumeninae
186,81 KB

Immagine:
Ancistrocerus parietinus (cfr.), Vespidae Eumeninae
167,62 KB

Immagine:
Ancistrocerus parietinus (cfr.), Vespidae Eumeninae
85,97 KB

Immagine:
Ancistrocerus parietinus (cfr.), Vespidae Eumeninae
61,21 KB

Modificato da - vladim in Data 01 gennaio 2017 11:16:43

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 18:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
porto su anche quest'altro

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 14:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto più su!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 19:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, il problema è che dubito che troverai facilmente chi ti identifica tali generi di Eumenidi (continuo a considerarli famiglia) poichè sono necessari molti caratteri difficilissimi da apprezzare in foto; a volte è già buono riuscire a dire il genere. Questo pare proprio un Ancistrocerus (sp.).
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 20:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ciao, il problema è che dubito che troverai facilmente chi ti identifica tali generi di Eumenidi (continuo a considerarli famiglia) poichè sono necessari molti caratteri difficilissimi da apprezzare in foto; a volte è già buono riuscire a dire il genere. Questo pare proprio un Ancistrocerus (sp.).
Giorgio.



Senza dubbio è lui!

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 21:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e allora Ancistrocerus sia

p.s. @luca: mi spiace per te, ma per quanto mi riguarda, quelli che una volta erano tutti Odynerus rimangono un mistero insondabile

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 07:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio cortesemente lor signori per aver svelato l'arcano!!!
in particolare a quello che si occupa di ditteri che ultimamente è latitante nel suo forum a parte gli scherzi grazie e alle prossime discussioni

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 07:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo io avevo scommesso tra A. parietinus e A. nigricornis...ma per stavolta mi accontento del genere...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 11:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, se lungo le chiavi (ho dovuto supporre qualche carattere poco visibile o per esclusione) avessi avuto forti dubbi che non fosse Ancistrocerus avrei lasciato perdere (vedi ciò che dice il buon Maurizio-gomphus sugli ex Odynerus s.l.) e saresti forse rimasto a zero per un altro po'; peraltro inizialmente non ho risposto perchè qualche dubbio sul genere comunque resta e mi pare che anche gomphus non voglia scommetterci più che una birra.
Meno male che Valerio conferma!
Giorgio.

Modificato da - Chalybion in data 08 febbraio 2014 11:09:35
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 12:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nuovo grazie...beh mi farebbe solo che piacere offrirvi una buona birra...se passate da queste parti volentieri....comunque prima o poi dovrei venire a Bagnacavallo a trovare degli amici...semmai ti contatto e la birra la beviamo lì!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2014 : 17:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che abbiamo un nuovo esperto di questo genere porto su anche questa discussione, non si sa mai che gli da un nome anche a questo...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


331 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 21:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui per arrivare alla specie bisognerebbe avere una foto esattamente di profilo dell'addome per capire la forma del secondo sternite, altrimenti si possono solo fare ipotesi azzardate.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 12:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra di capire che la seconda e terza foto non ti sono di aiuto...attualmente non ho con me la cartella con le foto rientro in ufficio la prossima settimana quindi vedrò di trovarne (sperando che ci sia) una foto di profilo dell'addome...per ora grazie.

PS per Andricus...non abito molto lontano da te...se capiti da queste parti R.N.monte Rufeno fammi sapere semmai facciamo un giro insieme, ok?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


331 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 21:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

mi sembra di capire che la seconda e terza foto non ti sono di aiuto...


Studiando gli Ancistrocerus ho scoperto che inclinandoli anche di poco la forma del secondo sternite può sembrare diversa.

per Andricus...non abito molto lontano da te...se capiti da queste parti R.N.monte Rufeno fammi sapere semmai facciamo un giro insieme, ok?


Volentieri!

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 07:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Andricus queste solo le sole foto che "forse" possono aiutarti nell'identificare questo imenottero, comunque grazie

Immagine:
Ancistrocerus parietinus (cfr.), Vespidae Eumeninae
178,9 KB

Immagine:
Ancistrocerus parietinus (cfr.), Vespidae Eumeninae
87,07 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


331 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2014 : 15:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al 90% è un maschio di Ancistrocerus parietinus

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2014 : 18:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stato un parto lungo e difficile...ma titoliamo finalmente!
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 14:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' si alla fine è stato partorito il nome ....grazie!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net