Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ho ritrovato questi due scatti fatti in autunno. Purtroppo la qualità non è delle migliori . Credo si tratti di un Delphacide, ma non ho visto niente di simile in galleria. Grazie per un vostro aiuto
Immagine: 118,37 KB Immagine: 90,18 KB
Franziska
Modificato da - danpic in Data 26 gennaio 2014 22:17:31
Senza l'indicazione delle dimensioni stimate e data la colorazione delle ali dovrebbe trattarsi di un individuo macrottero di Delphax sp. lo scatto del flash ha falsato leggermente i colori nella prima foto. Nella seconda si vede che l'ala è colorata con fasce nere e non completamente ialina con solo la macchia nera nella commessura delle ali che esclude di fatto Laodelphax striatella