| Autore |
Discussione  |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 08:45:23
|
Sicuramente non eulimoides... ma non saprei a quale specie attribuirla... Bocca piccola con labbro obliquo, debole striatura spirale... boh! Il genere da usare è comunque Anisocycla. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 10:10:34
|
| l'apertura è rotta alla base, per cui il profilo è un po' falsato; secondo me l'unica specie "certa" a cui si potrebbe accostare è A. striatula, almeno per come la raffigura van aartsen |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 10:34:46
|
Striatula "dovrebbe" essere uguale macilenta e a folini, di entrambe i tipi sono presenti nella collezione Monterosato e li ho esaminati. Presentano giri piani, intensamente striati e protoconca molto subsoluta... non mi corrisponde. Mi viene invece un dubbio, basato proprio sulla forma della protoconca: non sarà una Eulimela? Ma anche sotto questa ipotesi non saprei dare un nome. |
Ciao, Italo
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 12:57:00
|
| Messaggio originario di Italo:
Striatula "dovrebbe" essere uguale macilenta e a folini, di entrambe i tipi sono presenti nella collezione Monterosato e li ho esaminati. Presentano giri piani, intensamente striati e protoconca molto subsoluta... non mi corrisponde. |
ok, ma allora secondo te cos'è la striatula raffigurata da van aartsen?
| Messaggio originario di Italo: Mi viene invece un dubbio, basato proprio sulla forma della protoconca: non sarà una Eulimela? Ma anche sotto questa ipotesi non saprei dare un nome.
|
hai ragione, la protoconca non sembra particolarmente soluta come avviene nelle anisocicle (v. ad es. il recente lavoro di Öztürk e Bakir, qui), però non conosco eulimelle con profilo così turricolato |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2014 : 13:18:26
|
Posso chiedere cosa significa protoconca subsoluta? Concha |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 13:25:41
|
Confrontando con le varie foto in rete penso possa essere A.gradata anche se più compressa cioè meno slanciata. Può essere? Ipotesi(non mi sparate): protoconca meno soluta = teleoconca più compressa.
WORMS ha cambiato Anisocycla gradata in Ebala gradata......prima o poi si deciderà quello giusto. |
|
Modificato da - rocco il micio in data 16 gennaio 2014 13:33:43 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 13:26:49
|
| hai ragione, soluta nel senso di staccata, libera dal resto della teleoconca; quindi con subsoluta si può intendere un po' staccata dalla spira |
ciao
ang
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 13:44:39
|
| Messaggio originario di rocco il micio:
Confrontando con le varie foto in rete penso possa essere A.gradata anche se più compressa cioè meno slanciata. Può essere? Ipotesi(non mi sparate): protoconca meno soluta = teleoconca più compressa.
WORMS ha cambiato Anisocycla gradata in Ebala gradata......prima o poi si deciderà quello giusto.
|
sì, perché no? (sempre che quello che raffigurano gli spagnoli corrisponda ad A. gradata, v. qui) |
ciao
ang
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 09:30:37
|
Quanta carne al fuoco... La specie di Jeffreys sembra diversa, ma non ricordo la località tipica... potrebbe essere solo atlantica. Di Eulimella in Mediterraneo ce ne sono più di quante note, almeno 2 o 3, ma questa non mi risulta. Gradata, tipo nella Monterosato visto ma non me lo ricordo, dovrebbe comunque essere privo di striature spirali. La gradata degli spagnoli, da Capo Verde (!) sembra altra cosa... Gougerot prima, Feki e Gougerot poi (anni '80/90) per la Tunisia hanno descritto "decinaia" di nuove specie di Anisocycla... hanno fatto un po' di confusione e la maggior parte sembrano semplici forme, ma non si può escludere che qualcuna sia specie valida (come ad es. eulimoides). Purtroppo le hanno illustrate con disegni effettuati alla camera lucida che, come è noto, distorce; inoltre mancano ovviamente dettagli importanti come protoconca, microscultura ecc. Comunque nel week end farò un controllo. |
Ciao, Italo
Modificato da - Italo in data 17 gennaio 2014 09:34:37 |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 16:35:50
|
In un vecchio detrito dell'alto Adriatico ho rinvenuto questo che mi sembra il fratello maggiore dell'esemplare postata all'inizio di questo post. La protoconca è quasi uguale o differisce di qualche grado. L'esemplare misura mm 2,2
Immagine:
69,83 KB
Il problema per l'identificazione del primo esemplare è che potrebbe essere striato ma l'abrasione o i miei mezzi mi impediscono di vedere bene. Se mettiamo a confronto le 2 foto, il primo esemplare è opaco il secondo lucido. Faccio una ipotesi: il primo Anisocycla striatula, il secondo Anisocycla gradata. Che ne pensate?
|
|
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:27:44
|
Ho controllato: A. striatula (nome comunque sostituito da hyalina perché preoccupato) ha come località tipica La Spezia, quindi Mediterraneo. Fra le specie e forme descritte da Feki e Gougerot (1980) l'unica che potrebbe avvicinarsi alla specie di Rocco è A. pointeli var. striata, ma il relativo disegno è del tutto privo di striature... L'ultimo esemplare di Rocco potrebbe essere pointeli. |
Ciao, Italo
 |
|
| |
Discussione  |
|