testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Anadara demiri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 11:32:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Arcidae Genere: Anadara Specie:Anadara demiri
torregaveta spiaggia dim 20 mm


Immagine:
Anadara demiri
221,05 KB

ciao
blu

Modificato da - PS in Data 19 febbraio 2007 09:10:23

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 13:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
neanche su questa riuscite a dirmi se è lei
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Vali84
Utente Junior

Città: Madrid


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 19:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è lei! Visto che sai che la specie non è segnalata per l'area in questione e ti è stata regalata da qualcuno che scrive lavori e che non l'ha ancora fatto in attesa di altri ulteriori dati, ti chiedo: hai chiesto a questa persona il permesso di postarla e rendere il dato di rinvenimento pubblico, come una normale persona corretta avrebbe fatto? Credo proprio di no...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 19:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda forse dovrò dire a quella persona che questo esemplare l'ho ritrovato io con parti molli correttezza io ne ho molta meglio chiuderla qui hai capito vali84
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

kris1972
Utente nuovo

Città: senigallia
Prov.: Ancona

Regione: Marche


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me non sembra proprio A. demiri, piuttosto un'inaequivalvis leggermente allungata rispetto allo standard.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 18:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere, ma se tanto mi da tanto Eduardo ha anche un esemplare sicuro di demiri regalatogli da me, dalla stessa identica provenienza...talvolta lì ne spiaggiano valve singole, credo sia arrivata con le cozze dall'alto adriatico, ma al momento (meno male) ancora non è stabile e invasiva come ad Ancona...se trovo del tempo ti posto degli esemplari di Anadara che sembrano ibridi tra le due specie o forse un'altra Anadara ancora?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 19:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato il tempo...dallo stesso identico specchio d'acque esemplari tipici di demiri, esemplari tipici di inaequivalvis e esemplari di? inaequivalvis elongata? ibrido tra i due? demiri gerontica?

Confronto tra demiri tipica e esemplare strano

Immagine:
Anadara demiri
254,8 KB

Confronto tra inaequivalvis tipica e esemplare strano

Immagine:
Anadara demiri
275,18 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

kris1972
Utente nuovo

Città: senigallia
Prov.: Ancona

Regione: Marche


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 19:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anadara demiri sicuramente si sposta con le cozze ma anche attraverso altri substrati o molluschi in quanto, soprattutto nei giovanili, si fissa con il bisso alle cose più disparate (plastica, legno etc) e per questo riesce a spostarsi (anche con l'aiuto dell'uomo.....) anche di moltissimi km.
Riguardo gli esemplari più "anziani" di A. demiri, effettivamente si assiste ad una maggior crescita nel senso dello spessore che determina una maggiore somiglianza con la congenere A. inaequivalvis. Riguardo la possibilità di ibridi o di altre specie.....non saprei proprio che dire!!!!!!

Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 19:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un confronto con una inequivalvis dallo stesso luogo e con la stessa altezza...


Immagine:
Anadara demiri
219,95 KB

Io, che chiaramente sono un lumper, sono propenso a considerarla una inaequivalvis...ma la bestiola (e non è unica) mi lascia da pensare...


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Murex76 in data 20 aprile 2008 10:56:06
Torna all'inizio della Pagina

kris1972
Utente nuovo

Città: senigallia
Prov.: Ancona

Regione: Marche


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 21:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che posso dire è che sicuramente non è A. demiri. Effettivamente il polimorfismo in A. inaequivalvis è un pò strano....... Ci sono due forme molto differenti..... (le due che hai fotografato). Alcuni anni fa avevo spedito una serie di campioni delle due forme ad Alex Lutaenko, noto studioso di Anadare indopacifiche...... di una mi confermò si trattava di A. inaequivalvis, dell'altra (ricordo con simpatia questo aneddoto!) riferisco solo una parte della sua considerazione :"Oh my God! What is it?"....purtroppo ancora aspetto ulteriori delucidazioni....... ;-)

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2008 : 08:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito tutto, ci devo dare dentro da solo...
Grazie lo stesso
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, secondo me sono tutte inaequivalvis, la demiri ha la cerniera molto stretta e più allungata rispetto alla demiri. Se riesco ti faccio un paio di foto e vedo se riesco a spiegarmi meglio...
A presto!

Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Capito tutto, ci devo dare dentro da solo...
Grazie lo stesso
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net