|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 00:20:48
|
| Messaggio originario di giorgio49:
Immagine:
294,96 KB
|
ciao Giorgio, qualche informazione circa l'habitat, lignicolo o terricolo, odore, ecc, c'è la puoi fornire ? grazie e a risentirci, Ennio. |
|
 |
|
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 22:41:19
|
Grazie Ennio per la visita; Il rinvenimento risale al 19 ottobre scorso in un castagneto misto faggio nei pressi del Lago di Gerosa (Monti Sibillini che tu ben conosci),comunque terricolo e vicino ad un castagno, ma non ricordo le caratteristiche organolettiche, forse anche perche' non le ho eseguite dando per scontato l' identificazione sul posto. Ora nel cercare di mettere un po' d'ordine all' archivio, mi accorgo che sono stato un pò superficiale e frettoloso...!!! Saluti, giorgio. |
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 01:03:20
|
ok Giorgio, penserei a Marasmius sp. ma non ci scommetterei più di 1 euro, ehh! speriamo passi Batman a dire la sua un salutone, Ennio. |
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 09:30:35
|
Ciao, dopo i caffè ora mi devi anche 1 euro. Probabile Gymnopus erythropus (=Collybia kuehneriana). |
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 10:58:27
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, dopo i caffè ora mi devi anche 1 euro. Probabile Gymnopus erythropus (=Collybia kuehneriana).
|
acc. c'avevo fatto un pensierino ma il cappello così chiaro non mi convinceva; pazienza, ti farò un bonifico bancario a tuo nome, ehh! Ennio. |
|
 |
|
|
boletomboy
Utente V.I.P.

Città: n.p
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
212 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 15:10:50
|