testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Placonotus testaceus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 18:32:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
In questi giorni purtroppo non c'è molto da fotografare.
Ieri mattina sulla finestra c'era questo minuscolo coleottero. Le foto sono davvero brutte, ma non stava fermo un attimo.
Io da quel che riesco a vederci non azzardo nemmeno la famiglia !
Sarà stato circa 2 - 3 mm ... Che ne pensate ?

Foto del 9-1-2014
Mezzano di Ravenna.


Immagine:
Placonotus testaceus
87,28 KB

Immagine:
Placonotus testaceus
35,92 KB

Immagine:
Placonotus testaceus
58,43 KB

Immagine:
Placonotus testaceus
37 KB

Immagine:
Placonotus testaceus
111,92 KB

Ringrazio chiunque si voglia esprimere.
Sergio.

Modificato da - gabrif in Data 18 gennaio 2014 19:04:54

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 12:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, dovrebbe appartenere alla famiglia dei Laemophloeidae, e dalla
forma dell'apice elitrale potrebbe, dico potrebbe essere un
Placonotus testaceus senza nessuna garanzia.
Sulla finestra vi ho trovato di tutto, ma un Laemophloeidae non mi
era mai capitato, li ho sempre trovati sotto corteccia.
Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 11 gennaio 2014 12:21:30
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 13:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Vincenzo.
Probabilmente arriva dalla cassa per la legna da ardere li vicino ...

Dalle immagini in rete sembrerebbe proprio lui .
Quasi quasi archivio con un bel cfr ...

Sergio.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 23:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio, come sai guardo sempre i tuoi post perchè trovi spesso cose non banali come 'sta bestia. A questo punto (e avendo guardato questi generi per det. un Cryptolestes della ZPS vicina a te) dico la mia modesta opinione e credo che Vincenzo l'abbia...azzeccata: mi tornano le carene elitrali, la forma del torace, anche se sfocato, e il rapporto lunghezza antenne col resto del corpo, dettagli utili per i generi (confronto con un opuscolo ceco). Quanto alla specie, la checklist cita quattro specie ma tre esotiche e al tempo (1995) note solo del porto di Venezia (sic!). Ovviamente l'opuscolo ceco non le raffigura per cui...parola ai moderatori.
Giorgio.
P.s.: se volete confrontare le altre tre specie citate del gn sul web sono: majus, politissimus e zimmermanni.
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 10:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono convinto anche io che sia un Cryptolestes, ma quale specie non è ovvio dalla foto (soltanto l'ultima è piuttosto chiara in merito). C'è una bella pubblicazione di E. Ratti che tratta una decina di specie di questo genere note (sinora) per l'Italia (con molti altri Cucuijdae) che però in rete non trovo più (volevo mettere il link). Io la ho, può servire?

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 12 gennaio 2014 10:54:33
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 11:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine mi sono incuriosito e sono andato a rovistare nella cassa della legna. In un ramo di pioppo (un po marcio) ho trovato quest'altro, uguale direi.
Le ho provate tutte per ottenere immagine buone ... ma con scarsi risultati !
Ad ogni modo qualche particolare in più forse si coglie.


Immagine:
Placonotus testaceus
79,6 KB

Immagine:
Placonotus testaceus
115,12 KB

Immagine:
Placonotus testaceus
116,49 KB


Poi ho tentato anche con una specie di microscopio per pc ... niente di valido, una ciofeca ... quasi inutilizzabile con esseri vivi e poco collaborativi !


Immagine:
Placonotus testaceus
120,4 KB

Grazie Augusto. A me interesserebbe perchè non ho niente su questi generi. Se ti ricordassi il link o come arrivarci ... ma senza impegno .

Ciao e grazie anche a Giorgio.
Sergio.


Modificato da - Sergio Melandri in data 12 gennaio 2014 11:45:24
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 15:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mandami il tuo indirizzo e-mail via MP, è >300 kb, quindi non lo posso inserire direttamente...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 19:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo Augusto di chiaro c'è ben poco ma Cryptolestes è un'opzione valida essendo i due generi così simili: ho privilegiato Placonotus per la evidente spina all'angolo anteriore del pronoto che si vede meglio nella terza foto del 2° ex. postato: abitando a pochi km da Sergio posso visionare direttamente alcuni exx che ha trovato vivi. Forse si scuce qualcosa.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 19:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla forma del pronoto anche io propenderei per un Placonotus.
E mi sembra che abbia qualche affinità con questo che avevo trovato sotto
la corteccia di quercia, mentre lo stavo mettendo nel camino.
Vincenzo

Immagine:
Placonotus testaceus
176,35 KB
Immagine:
Placonotus testaceus
194,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Augusto, ti ringrazio moltissimo per il PDF. Domani me lo leggo con calma, anzi, me lo stampo proprio.

Vincenzo ... Mi sembra la stessa specie. Le tue foto sono sempre bellissime, complimenti. Domani passo un paio di exx a Giorgio e vediamo che ne esce.

Giorgio ... beh ... ci vediamo domani.

Saluti e ringraziamenti a tutti.
Sergio.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2014 : 23:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ex visionato oggi è Placonotus testaceus femmina: quello di Vincenzo è maschio (antennomeri allungati). P. zimmermanni è simile ma occhi e antennomeri 2-4 diversi.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net