testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Una cocorita?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 11:58:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
di solito l'ornitologia non è fra le mie passioni, però qualche giorno fa è atterrato sul piazzale davanti casa un uccellino giallo che beccava qualcosa per terra. Ho subito pensato che si trattasse di un canarino sfuggito a qualcuno; mi sono avvicinato e si è fatto prendere senza volare via ( poi ho scoperto che dalla parte da dove gli sono arrivato io aveva l'occhio chiuso); sicuramente è scappato a qualcuno e prima di portarlo dal veterinario per l'occhio vorrei (al fine di evitare di dire cavolate) almeno sapere se è una cocorita o cos'altro, sperando che si possa riconoscere dalle due foto che ho scattato. Qui si vede abbastanza bene il mantello:

Immagine:
Una cocorita?
159,84 KB

e qui si vede bene la conformazione del becco:

Immagine:
Una cocorita?
183,17 KB

Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Saluti.
a p

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 12:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cocorita!!!...bellina....
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 13:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "cera" del becco è rosa... dovrebbe essere una femmina...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Manu86
Utente V.I.P.

Città: Cantù
Prov.: Como

Regione: Lombardia


176 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 20:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso dare un pò di informazioni ..

E' una cocorita ondulata, mi sembra abbastanza giovane data la conformazione del becco e il colore della cera .. molto probabilmente è scappata ...

Se vuoi posso mettere un annuncio con la foto sul forum dei pappagalli dove sono iscritta e vediamo se qualcuno mi sa dire qualcosa in merito.
Tu sei esattamente di Albegna? Così posso dire esattamente la zona.

Nell'attesa ti dico cosa potresti darle da mangiare: in generale i cocoriti mangiano sementi miste (no semi di girasole), frutta, verdura e pastoncino all'uovo.



Manu

Modificato da - Manu86 in data 14 febbraio 2007 20:19:35
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 12:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la conferma;
in modo particolare a Manu che ha capito il mio problema, che sarebbe "in primis" quello di restituire la cocorita al suo legittimo proprietario. Però... quell'occhio chiuso... temo che il proprietario, pensando a qualche strana malattia, lo abbia "agevolato" nella fuga.
Comunque sia, tu lancia pure l'appello con la foto: se non si farà vivo nessuno me la terrò sperando in bene e dovrò, prima o poi, comprarle un compagno affinché non si annoi. Il volatile è stato catturato in quel di Ceriale che è un paesotto vicino ad Albenga; sono passati, mi pare, sette giorni dal ritrovamento, l'occhio sta bene ed il pennuto è diventato una piccola attrazione del mio garden perché cinguetta volentieri ai clienti.
Se dovessi tenermela, ogni consiglio è non solo gradito ma dallo pure per "richiesto". Per adesso sementi miste e lattughina! Ciao e grazie ancora.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Manu86
Utente V.I.P.

Città: Cantù
Prov.: Como

Regione: Lombardia


176 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 13:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Grazie a tutti per la conferma;
in modo particolare a Manu che ha capito il mio problema, che sarebbe "in primis" quello di restituire la cocorita al suo legittimo proprietario. Però... quell'occhio chiuso... temo che il proprietario, pensando a qualche strana malattia, lo abbia "agevolato" nella fuga.
Comunque sia, tu lancia pure l'appello con la foto: se non si farà vivo nessuno me la terrò sperando in bene e dovrò, prima o poi, comprarle un compagno affinché non si annoi. Il volatile è stato catturato in quel di Ceriale che è un paesotto vicino ad Albenga; sono passati, mi pare, sette giorni dal ritrovamento, l'occhio sta bene ed il pennuto è diventato una piccola attrazione del mio garden perché cinguetta volentieri ai clienti.
Se dovessi tenermela, ogni consiglio è non solo gradito ma dallo pure per "richiesto". Per adesso sementi miste e lattughina! Ciao e grazie ancora.
a p



Figurati .. è un piacere
Metto subito l'annuncio e ti tengo informato in caso di novità.
Un consiglio, non esagerare troppo con la lattuga, le cocorite tendono ad ingrassare facilmente

Fai un grattino alla piccola da parte mia



Manu
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 14:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci saranno problemi di linea? Guarda che le anoressiche non mi piacciono!
Resto in attesa di notizie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 14:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non dovessi trovare il proprietario e dovessi tenerla tu... consiglio
di toglierla dalla gabbia tonda-
p.s.: le gabbie tonde disorientano gli uccelli in quanto non offrono punti di riferimento.

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Manu86
Utente V.I.P.

Città: Cantù
Prov.: Como

Regione: Lombardia


176 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 16:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inserito l'annuncio nel forum, ma ci sono poche speranze di trovare qualcuno della zona.

Al limite puoi mettere le foto in giro per il paese e vedere se qualcuno ti risponde.

Concordo sul cambio della gabbia con una rettangolare, anche perchè ai pappagalli piace "scalare"

Oppure se non vuoi tenerla dalla a me

Per quanto riguarda i problemi di linea, non credo che la vuoi obesa, hihihihi, quindi non esagerare troppo con il cibo e non darle cibi salati o zuccherati.


Fammi sapere



Manu

Modificato da - Manu86 in data 16 febbraio 2007 16:56:20
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 17:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Manu,
per il cibo ok. Se hai da passare da queste parti portati una gabbietta e te la cedo volentieri; anche perché in azienda abbiamo molti gatti e sembrano tutti innamorati di lei...
La gabbia è stata una soluzione provvisoria perché in casa avevo solamente quella e, in attesa di trovare il suo legittimo proprietario, non mi sembrava il caso di comprare una gabbia nuova. Se invece la dimora diventa stabile provvederò. Grazie a tutti per l'interessamento. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 17:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Manu,
per il cibo ok. Se hai da passare da queste parti portati una gabbietta e te la cedo volentieri; anche perché in azienda abbiamo molti gatti e sembrano tutti innamorati di lei...
La gabbia è stata una soluzione provvisoria perché in casa avevo solamente quella e, in attesa di trovare il suo legittimo proprietario, non mi sembrava il caso di comprare una gabbia nuova. Se invece la dimora diventa stabile provvederò. Grazie a tutti per l'interessamento. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 17:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oooops! Scusate il doppione; mi era parso che la prima volta fosse fallito...
Torna all'inizio della Pagina

Manu86
Utente V.I.P.

Città: Cantù
Prov.: Como

Regione: Lombardia


176 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 marzo 2007 : 16:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sta la piccola? Ci sono novità per quanto riguarda il suo padroncino?




Manu


Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 08:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che bellina!
Posso aggiungere un consiglio a quelli ottimi che ti sono già stati dati?
Attento ai posatoi! A lungo andare possono rovinare le zampe se sono troppo piccoli o troppo grandi di diametro e inoltre servono quelli ruvidi per far consumare le unghie dato che in cattività non hanno altro modo.
Non dimenticare un osso di seppia, qualche giochino (anche fai da te p.e. un tappo colorato CocaCola appeso ad una cordicella), una vaschetta per il bagno. Se tiene un occhio chiuso potrebbe aver sbattuto o aver preso una frescata.

Tienici informati!
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era un pò che non tornavo su questo post, la piccola sta bene ed è contenta d'essere sempre in compagnia di gente. La settimana scorsa gli abbiamo dato il mangime con l'uovo e -si vede che le piace molto- se ne è fatta una scorpacciata incredibile, poi è rimasta mogia sul fondo della gabbia per mezza giornata. Credevamo avesse preso qualche malattia invece abbiamo capito che aveva fatto indigestione.
Per il resto tutto bene. Grazie per il vostro interessamento. Se avesse un proprietario non lo so ancora adesso perchè non si è fatto vivo nessuno! Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net