testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Iconografia genere Jujubinus del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 14:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Peter, grazie
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 14:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego, ma non avete nulla da aggiungere, magari qualche altra immagine.
Dai Agatino, avrai sicuro delle forme particolari di Jujubinus dalle tue parti.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 15:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OPS !! ... il secondo striatus illustrato ... quello rosso dall'Arcipelago Toscano è in realtà un'exasperatus ... quattro cordoncini spirali per giro.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 15:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter, ci serviva proprio! ...soprattutto in vista dell'incontro ravvicinato di sabato, in modo da non fare (almeno noi) la solita brutta figura...
Bellissime le foto! speriamo di poterne aggiungere qualcuna dopo la revisione
di Italo. Vorrei anche aggiungere che le discussioni "monotematiche", su un singolo genere, o al limite una piccola famiglia, sono, a mio modesto parere, le più costruttive!!!

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 15:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e un grazie a Piter per il lavoro postato, devo dire che queste specie mi hanno sempre creato delle dificoltà e quindi chiedo anche il vostro aiuto per poter mettere un po d'ordine posto un immagine
Jujubinus exasperatus?mm 8 prof -55m

Immagine:
Iconografia genere Jujubinus del Mediterraneo
46,23 KB
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 17:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlui exasperatus senza dubbi.
Approfitto per ringraziare e fare i complimenti a Peter.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 14 febbraio 2007 17:05:26
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 17:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter, grande idea, concordo con Pierlu, l'esame genere per genere è il migliore per capirci qualcosa.
I miei Jujubinus erano (stranamente ) ben classificati, solo su un paio di esemplari ho qualche dubbio:

Questo che ho determinato come striatus mi lascia qualche dubbio per la struttura dei cordoni spirali.

S. Pietro in Bevagna (TA), dim 6 mm


Immagine:
Iconografia genere Jujubinus del Mediterraneo
95,37 KB


SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 17:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Jujubinus Specie:Jujubinus aegensis
Questi li ho trovati giorni fa in un detrito da Milazzo, possono essere piccoli curinii? Dim 2 mm



Immagine:
Iconografia genere Jujubinus del Mediterraneo
55,54 KB

Immagine:
Iconografia genere Jujubinus del Mediterraneo
57,4 KB

Immagine:
Iconografia genere Jujubinus del Mediterraneo
72,03 KB

Grazie, Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - PS in data 05 maggio 2009 16:19:51
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 19:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter lavoro per me eccezionale è un gruppo che mi crea problemi ora forse qualcuno in meno
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 23:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,
.... ma i due Jujubinus da MIlazzo , sono ombelicati??? in una delle foto darebbero questa idea ! Se nò ... sono dei tumidulus.

Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 14 febbraio 2007 23:29:44
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 09:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter,
l'esemplare illustrato e determinato come: J. striatus striatus F. elenchoides, in realtà è ben diverso dal sintipo di elenchoides illustrato in Curini .... Corrisponde perfettamente con Jujubinus goniobasis Coen, 1937 ex Monterosato ms ... questa "specie" istituita su esemplari di Puntebianche ( Dalmazia) Viene posta in sinonimia con J. striatus depictus da Ghisotti e Melone.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 09:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,
........... certo che il tuo esemplare da San Pietro in Bevagna è ben strano ... a prima vista sembra un exasperatus ... ma presenta un numero di cordoncini spirali maggiore! Puoi farmi una nuova foto un pò più in perpendicolare in modo che riesca e rendermi conto, in modo più preciso, della decorazione spirale??
A proposito ... a che profondità è stato raccolto ??? perchè all'Elba in ambiente coralligeno mi sembra di aver rinvenuto qualcosa di simile ... dovrò andarmeli a ricontrollare.

Grazie

Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 15 febbraio 2007 09:11:52
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 09:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno, molte grazie per i chiarimenti.
Ho coretto gli errori.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 10:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele ... una piccola svista sui due esemplari da Milazzo ,,, manca la caratteristica scultura assiale di tumidulus ... per cui la mia proposta sicura cade! Dai un'occhiata se sono ombelicati ... potrebbero essere dei giovani di Gibbula ... situazione molto aperta.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 12:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Daniele ... una piccola svista sui due esemplari da Milazzo ,,, manca la caratteristica scultura assiale di tumidulus ... per cui la mia proposta sicura cade! Dai un'occhiata se sono ombelicati ... potrebbero essere dei giovani di Gibbula ... situazione molto aperta.

Ermanno


Ciao Ermanno, in effetti la scultura con tumidulus non c'entra molto, i cordoni spirali sono piuttosto piatti, ma a me non sembrano piccole Gibbula, sono abbastanza elevati, comunque ho fatto le foto alla zona basale, più che un ombelico hanno una plica, vedi un po' tu. Ho poi fatto una foto al Jujubinus grande più perpendicolare come mi avevi chiesto.
Daniele

Immagine:
Iconografia genere Jujubinus del Mediterraneo
64,11 KB

Immagine:
Iconografia genere Jujubinus del Mediterraneo
51,09 KB

Immagine:
Iconografia genere Jujubinus del Mediterraneo
104,86 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - mitra in data 15 febbraio 2007 12:29:59
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 12:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno dimenticavo di dirti che il Jujubinus grande l'ho trovato spiaggiato ma presumibilmente, guardando alle altre specie presenti nel detrito, dovrebbe provenire da prateria di Posidonia.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 13:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele per le nuove foto.

Gli esemplari di Milazzo sono chiaramente degli jujubinus, la forma della protoconca e dei primi giri di teleoconca li allontanano decisamente dai gruppi: striatus, exasperatus e gravinae ... par la forma "ottusa" sono molto vicini a tumidulus ma se ne distinguono nettamente per la mancanza della scultura cancellata data dalle lamelle di accrescimento , in ogni caso bisogna fare un confronto diretto con tumidulus per controllarne l'evoluzione della scultura spirale ... che non si tratti, solo, di un fenotipo legato ad un particolare ambiente locale.
Comunque potrebbe trattarsi di giovani di altre specie " quasi sconosciute" e descritte con apice ottuso, quali: aegeensis e multistriatus.

L'esemplare di San Pietro è un altro enigma ... la particolarità principale della bestiaccia è il grosso cordone noduloso sottosuturale ... molto più evidente del soprasuturale ... qualche accenno , ma mai a tal livello l'ho riscontrato in alcune forma coralligene di striatus provenienti dall'Elba ... ma il tuo presenta un'altra particolarità non presente nei miei esemplari ...: le lamelle assiali che passano sui cordoni rendendoli nodulosi.

Se lo sviluppo così abnorme del cordone sottosuturale è da ricondurre solo ad un caso fortuito ... io penso che il tuo esemplare possa essere determinato come jujubinus striatus concinnus Ghisotti e Melone ex Monterosato ms.
I due autori la considerarono una "forma" dello striatus depictus , caratterizzata da scultura lamellare molto evidente.
Ora, il sintipo illustrato non presenta i caratterisctici cordoni soprasuturali tipici di depictus ... ma sembra presentare dei noduli sui cordoncini , dove passano le lamelle, queste caratteristiche mi portano alla conclusione proposta.

(caratteristica di depictus è la presenza di due cordoni soprasuturali di maggior dimensione e di una scultura assiale data da evidenti lamelle di accrescimento , tanto che un tempo ero confuso con montagui) a depictus appartengono tutti gli esemplari adriatici e greci illustrati da Peter .... ma su questo ci tornerò in modo più chiaro più avanti.

Altre specie con noduli sui cordoni spirai, dati dall'incrocio con le lamelle di accrescimento sono: dispar e catenatum ... ma emtrambi si distinguono per altri caratteri quali forma generale e numero cordoni.

Questa è la impressione di oggi poi ... si vedrà!

Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 15 febbraio 2007 13:58:42
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 19:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da buon ultimo ringrazio Peter e tutti gli altri per questa preziosa "valanga" di jujubinus...ci voleva proprio! ciao Marco.
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 20:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No avendo la descrizione originale sotto mano (l'ho sotto tonnellate di libri e riviste) qualcuno mi spiega le differenze salienti tra Jujubinus seguenzae vivi con colore acceso (nbe ho alcuni così in raccolta) e J.curini di recente descrizione???

Grazie mille

Bravo peter

Andrea C

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 21:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CIAO DANIELE!!!!

Ho determinato con buona sicurezza i tuoi due piccoli Jujubinus !!!!! Ho avuto la classica lampadina che si è accesa in testa , abbagliandomi.

Dunque dunque ... quasi quasi mi verrebbe voglia di farvelo indovinare , visto che se ne è parlato recentemente, ma non sono così sadico
Vabbè!! non la tiro per le lunghe !!

Partendo che si tratta chiaramente di due esemplari giovani ... e questo è dimostrato dalla presenza di una traccia di ombelico ... sono :

Jujubinus aegeensis Nordsieck, 1973

Ed ora vediamo il perchè!
Rieccovi la descrizione originale:

8-6 mm ,Karpathos - Solido, 6 giri un pò convessi, bruno chiaro-giallastro, con sutura color bianco gesso. Circa dieci cordoncini spirali molto piatti e quasi senza intervalli, con rettangoli bruni disposti a formare linee brune distanziate con andamento da destra a sinistra e dall'alto in basso, che continuano radialmente alla base. Questa è quasi rotonda e convessa con circa 10 cordoncini piatti.
Bocca arrotondata, columella forte e ispessita, debolmente denticolata nella metà inferiore, con una macchia scura nel punto in cui la columella sorpassa il labbro basale. Labbro interno rigonfio, il centro della base appare leggermente depresso. Apice ottuso e scuro.

Come colore di base ci siamo, la sutura presenta una colorazione bianca ( tra gli spot bruni...) Le linee a macchiette brune con andamento da destra a sinistra partendo dall'alto ... ci sono!! Certo, limitate ai giri apicali, in questi esemplari di Milazzo, ma ci sono!!! l'importante è che certi caratteri siano presenti nei giri giovanili ( generalmente meno variabili)poi nel divenire adulto ogni area geografica ha un pò il suo stile di vestirsi .
Cordoncini spirali ... piatti ed appena separati, ne ho contati 8 o 9 , apice otuso c'è! e di colore scuro .. anche !( a differenza di tumidulus che dovrebbe essere bianco).
Per la forma della base e dell'apertura ci sono chiaramente delle differenze ma questo è dovuto al fatto che non sono adulti!

Che te ( ve ) ne pare?? concordate? fatemi sapere.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net