| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Jafo
Utente V.I.P.

Città: Roma
Regione: Italy
260 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 22:42:26
|
Sembra più un Muricidae. Dalla banda chiara forse H.trunculus |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 22:57:16
|
Controllando sugli "Accrescimenti" H. trunculus sembra abbastanza diverso mentre avevo visto una vaga somiglianza con Rapithoma leufroyi,anche se con misure diverse, per questo mi ero sbilanciata verso questa famiglia. Concha |
 |
|
|
Jafo
Utente V.I.P.

Regione: Italy
260 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 12:57:21
|
Secondo me "Accrescimenti" va preso a piccole dosi , può causare dipendenza    |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 15:18:18
|
Ciao , per me è Ocinebrina edwardsii, ma posso sbagliare, quindi aspettate la conferma o meno di chi è più informato di me. Saluti, flavio |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 17:55:51
|
Sicuramente hai ragione Jafo, anche perchè lì viene rappresentato un esemplare per specie e tutta la variabilità intraspecifica una deve immaginarla. E' probabile che questa conchiglietta sia un giovane muricide come avete ipotizzato già in due comunque al tuo messaggio devo rispondere che non solo "Accrescimenti" ma tutta la malacologia dà una forte dipendenza!!! Ed è una gran bella dipendenza.
 Concha |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 18:12:55
|
Anche secondo me è una O.edwardsii. Come confronto allego un'immagine tra due esemplari giovanili raccolti dal sottoscritto.
Immagine:
143,88 KB
Ciao |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 18:14:41
|
C'è un problema con l'inserimento delle immagini. Appena si risolve ti allego il file. |
 |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 20:25:08
|
| Per me O. edwardsii, sicuramente è un muricidae e non un raphitoma. |
"La quantità di intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento!" (Anonimo) Attilio |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 22:24:10
|
Immagine:
129,03 KB
Ecco c'è l'ho fatta... |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 14:20:55
|
Gran belle foto! Grazie Ludovico, confermato il Muricide.
Concha |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 15:04:15
|
| io prenderei in considerazione anche la possibilità che si tratti di un giovane Ocenebra erinaceus |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 15:18:05
|
| Io non soffro di alcun tipo di dipendenza, ma l'esemplare di 3 mm di O. erinacea illustrato su "Accrescimenti" non rassomiglia molto a questo. In particolare, manca la rampa subsuturale inclinata, il che modifica anche la forma della fauce. |
Gabriele |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 16:59:50
|
Ciao a tutti, sono andato a cercare in certo detrito recuperato a settembre presso Torre Astura, in questo sono presenti molti esemplari juvenis di diverse specie. Nella foto che espongo, ho evidenziato le protoconche di nicchi lunghi dai 5 mm ai 9 mm, dove partendo in basso da destra e poi salendo troviamo: Ocinebrina edwardsi (6.5 mm), Hexaplex trunculus (8.5 mm),Ocenebra erinacea ( 6.7 mm) e Pollia dorbignyi (5.5mm). Dato che in questo detrito prevalgono esemplari analoghi al primo su citato, specie presente in modo invasivo lungo tutto il litorale romano, penso proprio visto la somiglianza con l'esemplare in post, che anche quest'ultimo appartenga alla medesima specie. Saluti, flavio Immagine:
120,27 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 08 gennaio 2014 17:10:47 |
 |
|
| |
Discussione  |
|