testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Un muschio da classificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro Zocchi
Utente Junior

Città: Verona

62 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 19:23:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco un muschio per gli esperti.
grazie
A

Immagine:
Un muschio da classificare
151,58 KB

Modificato da - Centaurea in Data 27 gennaio 2014 17:14:13

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 21:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro , da una foto .... diciamo :

... Polytrichum formosum Hedw.

vedi qui

o ancora questo

Mario

Modificato da - Sirente in data 13 febbraio 2007 21:58:23
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Zocchi
Utente Junior

Città: Verona

62 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 22:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo. grazie mille

michele aleffi
Utente V.I.P.

Città: Camerino
Prov.: Macerata

Regione: Marche

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2007 : 18:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma c'è anche in basso a sinistra un bel muschio: Hylocomium splendens.

Michele Aleffi

Stè 500
Utente nuovo

Città: Roma

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, anzitutto mi presento, sono Stefano da Roma, in secondo luogo colgo l'occasione per porre qualche quesito riguardo questo muschio; sto cercando di importarlo nel mio giardino e ne ho alcune piantine in un vasetto; una cosa di cui mi sono accorto subito è che è una specie molto sensibile al caldo, in quanto nonostante sia in una zona umida e ombrosa è necessario nebulizzarlo con acqua più volte nella giornata per evitare che le foglie si chiudano verso l'alto; nel frattempo però ho notato che molte piantine pur non essendo secche (al tatto le foglie sembrano ben idratate) sono diventate di un color marrone-verde mentre altre sono rimaste verdi nella zona superiore e si sono scurite in quella inferiore; a cosa può essere ricondotto questo fenomeno? Mancanza di luce? Grazie a tutti.

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 17:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano ,

Benvenuto insieme a noi ....

sto cercando di importarlo nel mio giardino

... I muschi non vanno esportati dal loro ambiente naturale ...

Grazie

Mario

Modificato da - Sirente in data 18 settembre 2007 23:01:57

Stè 500
Utente nuovo

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 20:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Quello che tu dici è vero, però uno dei miei tanti principi è "poca spesa, tanta resa", quindi se con poche piantine si riesce a portare la specie altrove, secondo me è una cosa positiva. In altre parole, senza alterare un ecosistema se ne può arricchiere un altro e a mio avviso è una buona cosa; oltretutto se le specie importate riescono ad adattarsi alle nuove condizioni ambientali è tutto a vantaggio della specie stessa, che diventa più resistente alla selezione naturale; almeno io la penso così.

Modificato da - Stè 500 in data 18 settembre 2007 20:39:59

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2007 : 21:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano l'azione da Te proposta è strettamente legata ad una finalità scientifica (conservazione ex situ). Se ciò non fosse, come mi sembra da quanto riportato, ti esorto vivamente a seguire le indicazioni del moderatore Mario (sirente). Una pianta va lasciata nel suo habitat naturale.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 18 settembre 2007 22:22:39

Stè 500
Utente nuovo

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 22:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma c'è gente che raccoglie i muschi per metterli nei presepi facendoli inevitabilmente seccare; questa è una cosa che ritengo senza senso ed evitabile, dato che non porta alcun vantaggio. Non fatemi la morale, perchè la mia finalità è puramente scientifica, sperimentale diciamo, del resto che altro me ne dovrei fare del muschio una volta portato nel giardino? Mi piacerebbe riuscire a coltivarlo perchè è un tipo di muschio dall'aspetto particolare che sulle alpi è molto abbondante, ma che dalle mie parti non ho mai visto. Per me sarebbe una soddisfazione riuscire a farlo riprodurre fuori dal suo habitat geografico.

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2007 : 22:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro grave errore, non si esporta una specie da un areale dove è presente ad un altro dove è assente. Dimmi dov'è la finalità scientifica in quest'azione?
Stefano ti esorto a seguire le indicazioni dei moderatori, grazie

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 18 settembre 2007 22:55:31

Stè 500
Utente nuovo

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2007 : 23:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ormai ce l'ho in giardino e devo fare di tutto per ambientarlo.

Stè 500
Utente nuovo

11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 12:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque a parte le polemiche non ho ricevuto alcun consiglio, ho fatto di testa mia e per la cronaca stanno nascendo nuove piantine e quelle preesistenti si stanno riinverdendo. grazie dei preziosi consigli.

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 21:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E alla cima un bello lichene : Cladonia sp. forse Cladonia coniocraea o Cladonia ochroclora
Ciao.

Christiano

Messaggio originario di michele aleffi:

Ma c'è anche in basso a sinistra un bel muschio: Hylocomium splendens.

Michele Aleffi

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 00:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonanotte,

Sa apprezate le Bryofyte e desiderate studiarli, vi consiglio
di fare une erbario puitosto che installarli nel vostro giardino che, mi sembra, non è l' Ortobotanico di Roma...Avete gia incontrato un Inuit che si installa a Pariggi o a Roma per approffitare del clima, avete già visto un colibri in Norvegia o una renna nel Sahel ?
Anche se vostro muschio se acclimata nel vostro giardino non approffiterà a nessuno di altro che voi...Avete già pensato che se tutti faceresse come voi, gli aquilibri ecologici sarebbero completamente sregolati ! E molto più pericolosi trasgredire le leggi naturali che le leggi giuridiche !
Il nostro pianeta e sopra tutto una vasta simbiose armoniosa che è il dovere di tutti di mantenere per le generazione future.
Spero che scuserete queste parole un po'rigorose ma avevo ma occoreva che ve lo dica.
Un nonno che pensa ancora.
Cordialmente.

Christiano.

Messaggio originario di Stè 500:

comunque a parte le polemiche non ho ricevuto alcun consiglio, ho fatto di testa mia e per la cronaca stanno nascendo nuove piantine e quelle preesistenti si stanno riinverdendo. grazie dei preziosi consigli.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net