|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 15:13:51
|
Dalle foto mi sembra di vedere una protoconca tipo C e con quel dente evidente propenderei per lukisi. Ludovico |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 15:53:12
|
| la confronterei piuttosto con eulimoides |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:26:07
|
Nell'immagine che segue la conchiglia più piccola è quella postata sopra mentre la più grande è una Odostomia eulimoides trovata nella stessa località. Sono effettivamente molto simili ma mi chiedevo se è possibile una differenza di dimensione così spiccata. Le protoconche inoltre mi sembrano diverse, quella della più piccola sembra di tipo C ma devo ammettere che a 40X non è così sicuro. Che ne dite? Responso finale?
Immagine:
20,32 KB Concha |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 00:17:37
|
Io sono per eulimoides. Purtroppo la scelta dell'esemplare di confronto non è tra le più felici, dal momento che quell'esemplare soffre di una specie di "appiattimento" dei fianchi, che non è propriamente tipico per un'entità dall'aspetto caratteristicamente ovale. Ciao |
Gabriele |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 15:53:15
|
...se può esserti d'ausilio per un confronto, soprattutto delle protoconche, questa è appena uscita dal detrito che stò esaminando e credo sia quello che erroneamente pensavo fosse anche la tua, ovvero una O. lukisi. La eulimoides ha protoconca tipo B, mentre la lukisi C.
H=2mm
89,35 KB
Buon Anno |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 16:04:40
|
Grazie a tutti per gli interventi. Purtroppo uno stereomicroscopio con 40X a volte non basta per vedere con certezza i dettagli. Comunque penso di confermarla come eulimoides, è la più probabile.
 Concha |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|