|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 12:24:48
|
Le Nucule non piacciono a nessuno o le mie foto sono indecifrabili? Concha |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 13:27:06
|
probabilmente entrambe le cose  io la classificherei come nitidiosa, ma aspetta altri pareri |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 13:51:49
|
Per ora dovrai contentarti del mio parere, considerato che sotto le feste sono in pochi quelli che eroicamente combattono con queste bestioline . Comunque, per non lasciarti sola e nello sconforto , anche secondo me è una N. nitidosa. Una delle specie con la quale potrebbe confondersi, data la zona di ritrovamento, è la N. hanley (specie Atlantica e mediterranea occidentale ma ritrovata nei pescherecci di Chioggia), che differisce per un margine posteriore sporgente rispetto alla verticale (posizionando il lato dorsale orizzontale). Qui c'è una discussione che forse può esserti utile Link Altra specie potrebbe essere la N. nucleus, ma quest'ultima presenta un periostraco scabro tipo tessuto ed è molto meno frequente in Adriatico della nitidosa. Non sempre queste differenze sono palesi e pertanto è importante avere foto nitide. Ludovico
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 17:34:08
|
Avete ragione, ho dei mezzi fotografici molto limitati, comunque l'avevo già confrontata con varie immagini e descrizioni su testi e post del forum per cui se entrambi confermate la mia ipotesi almeno per il momento la tengo per buona, grazie e
Concha |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|