testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Mi aiutate a girare un DOCUMENTARIO?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 17:47:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.

Come sapete la mia demenza senile precoce mi porta spesso a buttarmi a capofitto in avventure al limite del ragionevole: questa volta mi sono messo in testa di girare un DOCUMENTARIO!

IL PROGETTO:
si tratta di fare un 20 minuti-mezz'ora-40 minuti (si vedrà) in cui rappresentare la biodiversità di un parco fluviale. Tutto in FullHD, ovviamente.

Dunque: la natura mette a disposizione 2 fiumi (uno su letto di ciottoli, l'altro prevalentemente sabbioso), ampi boschi ripariali, greti, prati aridi a volte cespugliosi, laghetti, risorgive, canali, una grotta, un bosco di collina, una piccola diga con relativo lago, laghi artificiali, zona collinare calcarea, il tutto compreso fra quota 1021 e 307 m.

Dal canto mio, ho a disposizione:
2 anni di tempo
Canon 600D
Obiettivi: 18-55 II - 100 macro f2,8 - Sigma 120-400
GoPro Hero II
Videocamera Panasonic FullHD
(le ultime 2, forse, le avrò in prestito )
Cavalletto, testa a cremagliera, testa video e slitta micrometrica
Esperienza: quasi nulla

Idee a caso:
affittare un drone per riprese aeree e a volo radente
costruire un acquarietto per riprese subacquee
tentare riprese sott'acqua o con barchino dal fondo trasparente
fibre ottiche per infilarsi in tane, nidi di insetti, fessure fra le rocce ecc...
riprese al microscopio biologico e stereoscopico di reperti e esseri viventi
interviste a esperti di zona su biologia e geologia

Montaggio:
computer adeguatamente potente
Adobe Premiere Elements 12
musica composta anche per l'occasione

Come vedete la degenerazione mentale picchia forte . Ma tant'è, son fatto così e prendetemi come sono .

DOMANDE: da cosa partiamo? L'attrezzatura mancante? Le varie tecniche? Avrò un sacco di domande da farvi... Per cominciare, se avete voglia di sopportarmi, scrivetemi qui sotto se siete disposti a darmi una mano...
Periodicamente tornerò a stressarvi per chiedervi consigli & simili.

Per ora: un grande, enorme GRAZIE a chiunque vorrà aiutarmi in quest'avventura!
(prevedo che questo post si allungherà ben presto di taaaaante domande )

A presto! Si comincia a girare a gennaio. Conto su di voi!
Scrivetemi intanto qualche insult... ehm... qualche considerazione su questa bizzarra idea di un neofita fuori di melone.

Un consiglio interessato : se scrivete qui, non dimenticate di cliccare su "sottoscrivi questa discussione" (in alto a destra), così sarete avvisati dei nuovi messaggi!

Grazie ancora a tutti! Mi aiutate a girare un DOCUMENTARIO?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in Data 15 dicembre 2013 17:59:01

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 05:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo sono ben lontana del mio "comfort zone", geograficamente e tecnologicamente, ma le idee "pazze" mi sono sempre piaciute un sacco, così contribuisco l'unica cosa alla mia disposizione, un grande di incoraggiamento. Seguirà l'impresa con grande interesse.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 23:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtoppo anchio non so che dire, tranne unirmi agli auguri

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 00:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben volentieri per tutto quello che dal mio Ospizio dei Vecchietti io posso fare.

Per la parte microscopia posso riprendere tutto quello che vuoi, ma su campioni, escludo che alla mia età mi metta a scarpinare lungo un torrente e poi magari li da te in Piemonte !

Se ti serve una fotocamera a infrarossi per riprendere di nascosto filmati di animali all'abbeverata o simili, non hai che da chiedere.

Idem se ti serve una videocamera illuminata per esplorare cave o tane subacquee o quant'altro di cui al link Link

Si, si, che bello, finalmente un gioco nuovo per noi vecchietti !



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 31 dicembre 2013 00:16:32
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 00:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lynkos e Puckie per gli auguri! Vi terrò aggiornati

Grazie Enotria per l'offerta! E per le idee! Vedremo se si presenterà l'occasione ma suppongo che siamo sulla buona strada. Sempre disponibile e preziosissimo!

Sarà una bella avventura!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 14:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per caso... hai già una "sceneggiatura"?

Mi aiutate a girare un DOCUMENTARIO? la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 01:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto in "pvt", non ho le idee precise di che percorso seguire, sebbene ci siano molte cosette che ballano in testa (e non sono pidocchi ).

Penso che cercherò di vedere cosa riesco a trovare in alcuni ambienti di pregio del parco, poi vedrò cosa riesco a filmare, quali sono i miei limiti di abilità, impegno e attrezzatura, quindi saprò cosa riesco e non riesco a fare...

A quel punto non farò più caso a niente e penserò solo a divertirmi, accumulando esperienze e idee più o meno pazzerelle. C'è così tanto da poter fare che non voglio negarmi nulla!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 16:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un fucile caricato a pallettoni

Mi aiutate a girare un DOCUMENTARIO? la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 17:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da quando hai postato questa bellissima idea che mi arrovello sul modo in cui ti potrei aiutare, ma siamo troppo lontani e non mi viene in mente nulla di praticabile...

Mi sa che devi accontentarti dei miei complimenti per questo bel progetto, che son sicura che riuscirai a mandare in porto meravigliosamente, i presupposti mi sembrano ottimi .
In bocca al lupo!





tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net