testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 [FVG] albero ignoto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 21:56:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

700m slm prealpi carniche in bosco prev. faggio-nocciolo. Diametro massimo 5-10cm. In zona so che c'è Alnus viridis ed A. incana, Rhamnus catharticus e R. frangula (o Frangula alnus che dir si voglia). E anche altri generi ovviamente...
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
194,65 KB
probabilmente un gruppo di "piccoli":
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
148,79 KB
gemme:
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
43,14 KB
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
44,98 KB
ramo con diramazioni:
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
154,22 KB
l'unica foglia secca trovata attaccata:
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
82,93 KB
foglia secche trovate in zona (una faggio ed una ?):
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
55,19 KB

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 18:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi viene in mente Alnus viridis,ontano verde ,se non mi sbaglio nella quinta foto vedo i strobili di Alnus. Ciaooo
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 21:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

...mi viene in mente Alnus viridis,ontano verde ,se non mi sbaglio nella quinta foto vedo i strobili di Alnus.

1) possiamo escludere il genere Rhamnus?
2) dici Alnus sp. solo per gli strobili o anche per altro?
Se mi dici dove vedi gli strobili posso inserire un ingrandimento.

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

Modificato da - mbarco in data 15 dicembre 2013 21:20:08

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 06:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbarco:

...mi viene in mente Alnus viridis,ontano verde ,se non mi sbaglio nella quinta foto vedo i strobili di Alnus.

1) possiamo escludere il genere Rhamnus?
2) dici Alnus sp. solo per gli strobili o anche per altro?
Se mi dici dove vedi gli strobili posso inserire un ingrandimento.

.... anche per la corteccia macchiata di bianco e foglie!
zander

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 06:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! Cmq non mi hai detto dove vuoi che ingrandisca la foto (se vuoi).

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 21:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...i strobili si vedono in basso a sinistra nella quinta foto ! Ciaooo

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 21:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

quali?
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
138,84 KB

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 21:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Tony (Zander) sia per la sua competenza sul mondo degli alberi che per la capacità di osservazione. Sebbene avvertito avevo osservato la foto, anche ingrandendola, senza vedere un accidente.

La corteccia con le lenti chiare (negli esemplari giovani) aveva subito fatto pensare anche a me all'ontano. Tuttavia non conosco questa specie. Dove bazzico io ci sono solo O. neri (Alnus glutinosa) che hanno corteccia e pignette simili ma foglie con la punta rientrata.

La punta rientrata per noi è distintiva dal nocciolo che invece l'ha sporgente.

Aggiungo che anche la gemma (foto 3 e 4) mi sembra diversa, più affilata di quelle dell'A glutinosa. Sempre sull'A. glutinosa la corteccia degli esemplari giovani, oltre alle lenti, ha dei rilievi a forma di losanga che qui (foto 1) non vedo.

Saluti e grazie anche a Marco
Alberto

Modificato da - Albisn in data 17 dicembre 2013 21:48:57

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 22:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbarco:

quali?
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
138,84 KB

...le piccole pigne in mezzo ai due rami più piccoli ! Ciaoo!

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 06:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ad entrambi!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net