Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 16:48:43
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Ophonus Specie:Ophonus rupicola
Cercavo in galleria qualche post su Ophonus (Metophonus) rupicola ma purtroppo non ho trovato praticamente niente a parte una foto di Luigi (elleelle) identificato come O. Metophonus sp.
Dovrebbe essere questo fotografato a Mezzano di Ravenna in giugno 2013.
Ps: Giorgio P. riconoscerà le immagini in quanto a lui mostrate qualche giorno fa via e-mail.
Immagine: 229,6 KB
Immagine: 200,92 KB
Immagine: 225,78 KB
Immagine: 187,53 KB
Immagine: 187,83 KB
Saluti a tutti. Sergio.
Modificato da - gabrif in Data 14 dicembre 2013 13:28:42
Ciao Sergio, si, è quello confermato anche da Augusto-Notoxus. Certo il colore è insolito. I miei sono nerastri con le sole appendici rufine (Romagna, Sasso di S.Zanobi). Non l'ho in lista a ZPS-Mezzano! Bel reperto e belle foto!, a soli 1500 m di distanza. Ciao, ci vediamo presto. Giorgio.
Modificato da - Chalybion in data 17 dicembre 2013 22:19:52