|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Italo
Utente Senior
   
 Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 12:02:15
|
In questi ultimi mesi sono state descritte quattro specie nuove di molluschi mediterranei, tutti dalle acque della Turchia.
Morena Tisselli e Luigi Giunchi hanno pubblicato, in italiano, su Quaderno di Studi e Notizie di Storia naturale della Romagna (37 – Giugno 2013) due nuove Alvania; una dal nome quasi impronunciabile (A. bozcaadensis) e l’altra dedicato al nostro amico di forum Mizar (A. campanii). Si tratta di specie afferenti al gruppo lanciae/datcensis/fractospira che, come è noto, presenta non poche difficoltà e potrebbe ancora riservarci qualche sorpresa.
Un nuovo Pyramidellidae è stato descritto da Bilal Ozturk, si tratta di Odetta zekiergeni, specie abbastanza rara (solo 5 esemplari noti) molto simile a Oscilla jocosa dalla quale comunque si distingue nettamente. Un abstract del lavoro si può scaricare al seguente indirizzo:
Link
Anselmo Pe#328;as e Emilio Rolan, nell’ambito di una revisione mondiale (!) dei generi Murchisonella e Pseudoaclisina (Vita Malacologia 11 – Giugno 2013) hanno descritto ben 17 nuove specie, rispettivamente 10 e 7 nei due generi. Per quanto riguarda il Mediterraneo, la specie finora nota col nome di Murchisonella columna e considerata un immigrante dall’Indopacifico, è stata ritenuta specie diversa e pubblicata appunto col nome di Murchisonella mediterranea.
|
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
mitra
Utente Senior
   

Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 17:19:07
|
Grazie Italo  |
Daniele |
 |
|
skenea
Utente Junior
 
Città: TS
Prov.: Trieste
Regione: Italy
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 08:35:52
|
Grazie molte. |
|
 |
|
argonauta
Utente Super
    

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 17:55:35
|
Bravo Italo e infinite grazie!!! |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|