testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Triphoride
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 23:11:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

So già che mi direte che è una famiglia su cui vi sbilanciate poco a dare determinazioni ma io ci provo lo stesso perchè quest'esemplare mi incuriosisce avendo solo due cordoni per giro (mi sembra, perchè in realtà i giri sono indistinguibili). Manca però tutto l'ultimo giro e forse questo lo rende inclassificabile. Per i dettegli della protoconca ci vorrebbe un microscopio migliore del mio ma almeno è integra.
Si può tentare di dargli un nome o la devo buttare? Dimenticavo: altezza 5 mm provenienza Croazia.

Immagine:
Triphoride
76,06 KB

Immagine:
Triphoride
138,78 KB

Concha

p.s. Se pensate che sia indeterminabile ditemelo per favore, non fate il silenzio-dissenso altrimenti io continuo ad aspettare pensando che non ci sia nessuno che frequenta il forum.
Grazie!

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 23:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elisa,
dalle foto che mostri ritengo sia impossibile determinarla, trattandosi peraltro di esemplare subadulto. Se hai il lavoro del GML potrai verificare tu stessa quali sono i caratteri diagnostici necessari per distinguere una specie dall'altra. Se non lo hai te lo posso inviare se mi dai la tua mail. Magari però c'è qualche esperto in ascolto che riesce a colpo d'occhio a classificarla, ma non sono io.
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 23:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ludovico, immaginavo che le cose stessero così ma speravo, come dici tu, in un esperto che la riconoscesse a colpo d'occhio. Sì i lavori del GML che sono scaricabili li ho già e infatti ho visto che le mie foto non sono molto utili.
Grazie della tua disponibilità
Concha
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net