|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 14:35:31
|
è che tu posti cose non proprio facili...  come ben sai i giovanili possono trarre in inganno, potrebbe essere quel che dici ma con un solo es. giovanile non credo che si possa arrivare alla certezza
sorry |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 14:57:26
|
Ciao ciao Da che profondità viene? Se è profonda molto potrebbe benissimo esserlo, io nel Canale di Sardegna trovavo solo due specie, Euspira fusca e Cryptonatica oeprculata, due specie molto simili, distinguibili dall'ombelico, aperto in fusca, chiuso in operculata, e questo esemplare pare proprio che lo abbia chiuso dal callo. |
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 21:40:47
|
Grazie Andrea. La profondità non è nota in quanto proviene da uno scambio. Il confronto degli ombelichi di N. fusca e C. operculata mi aveva indotto a confermare la determinazione di chi me l'ha inviata, visto che risultano tutti essere parzialmente occlusida un callo bianco. I dubbi mi erano sorti per lo stadio giovanile dei 4 esemplari che ripresento insieme con il raffronto con fusca (a colori sopra) e operculata (a colori sotto). Sarebbe ideale vedere se qualcuno ha forme giovanili di operculata da fotografare, visto che non ho trovato riferimenti iconografici degli stadi giovanili di operculata. Grazie anche a te Angelo, non importa avere sempre una risposta precisa ma talvolta anche un consiglio o uno scambio di foto o riferimenti bibliografici o links serve a sentirsi meno soli nel mio universo di ignoranza . Immagine:
66,15 KB |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 21:47:05
|
Un mio intervento sulla Cryptonatica oeprculata lo trovi qua, però sono tutti adulti. Link |
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 21:54:52
|
Si, avevo avuto già modo di sbavare su quelle foto spettacolari... Grazie ancora. Ludovico |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net