testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cryptonatica operculata juv?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 22:47:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Incoraggiato ed entusiasmato dalle vostre numerose risposte ai miei quesiti malacologici, continuo imperterrito:

Immagine:
62,91 KB

h=5mm, Creta. La forma adulta sembra meno schiacciata. Si tratta di stadio giovanile o altra specie? Mi raccomando, uno alla volta nel rispondere

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 14:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è che tu posti cose non proprio facili...
come ben sai i giovanili possono trarre in inganno, potrebbe essere quel che dici ma con un solo es. giovanile non credo che si possa arrivare alla certezza

sorry

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 14:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ciao
Da che profondità viene?
Se è profonda molto potrebbe benissimo esserlo, io nel Canale di Sardegna trovavo solo due specie, Euspira fusca e Cryptonatica oeprculata, due specie molto simili, distinguibili dall'ombelico, aperto in fusca, chiuso in operculata, e questo esemplare pare proprio che lo abbia chiuso dal callo.

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 21:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea. La profondità non è nota in quanto proviene da uno scambio.
Il confronto degli ombelichi di N. fusca e C. operculata mi aveva indotto a confermare la determinazione di chi me l'ha inviata, visto che risultano tutti essere parzialmente occlusida un callo bianco. I dubbi mi erano sorti per lo stadio giovanile dei 4 esemplari che ripresento insieme con il raffronto con fusca (a colori sopra) e operculata (a colori sotto).
Sarebbe ideale vedere se qualcuno ha forme giovanili di operculata da fotografare, visto che non ho trovato riferimenti iconografici degli stadi giovanili di operculata.
Grazie anche a te Angelo, non importa avere sempre una risposta precisa ma talvolta anche un consiglio o uno scambio di foto o riferimenti bibliografici o links serve a sentirsi meno soli nel mio universo di ignoranza .
Immagine:
66,15 KB

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 21:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un mio intervento sulla Cryptonatica oeprculata lo trovi qua, però sono tutti adulti.
Link

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 21:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, avevo avuto già modo di sbavare su quelle foto spettacolari...
Grazie ancora.
Ludovico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net