Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
1* tentativo: Hecateracappa? Ho inserito il messaggio prima di vedere l'ingrandimento. Ritiro H. cappa
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Modificato da - Andromeda in data 04 dicembre 2013 22:26:52
Dryobotodes (Driobotodes) eremita (Fabricius 1775) Specie relativamente comune, almeno dalle mie parti: E'legata sopprattutto alle querce, anche se non disdegna altre latifoglie; é univoltina, vola di norma da settembre a metà Novembre. Immagine: 175,78 KB
Modificato da - clido in data 05 dicembre 2013 14:34:33
il gioco è simpatico la cultura invece molto scarsa!!! Almeno da partemia!!!
Può darsi... ma rispondere solo per dare un nome ad una specie come succede praticamente nella quasi totalità dei casi, secondo te, è molto più culturale?
Modificato da - Giancarlo Medici in data 05 dicembre 2013 12:50:47
Diciamo che la cultura si può incrementare anche con quiz come questi che ci danno la spinta a cercare conferme alle nostre ipotesi e ad informarci meglio prima di rispondere (cioè a studiare). Dai Giancarlo, aspettiamo il prossimo, io mi diverto tanto!
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Diciamo che la cultura si può incrementare anche con quiz come questi che ci danno la spinta a cercare conferme alle nostre ipotesi e ad informarci meglio prima di rispondere (cioè a studiare). Dai Giancarlo, aspettiamo il prossimo, io mi diverto tanto!
Grazie Tiziana!!! Meno male che almeno tu mi capisci