testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 [FVG] albero ignoto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 21:09:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

penso Pero selvatico ma negano (senza motivi convincenti, tranne dire che fa piccole bacche rosse, ma sono inaffidabili). Posso aspettare primavera e vedere le foglie ma sono impaziente. Prealpi carniche 700m slm. Aggiungo la mia checklist degli alberi di zona:
Salice bianco - Salix alba
Salice caprino - Salix caprea
Salice cenerino - Salix cinerea
Salice glauco - Salix daphnoides
Salice eleagno - Salix eleagnus
Salice rosso - Salix purpurea
Pioppo tremolo - Populus tremula
Pioppo nero - Populus nigra
Noce - Juglans regia
Betulla - Betula pendula
Betulla pubescente - Betula pubescens
Ontano bianco - Alnus incana
Ontano verde - Alnus viridis
Carpino - Carpinus betulus
Carpinello - Ostrya carpinifolia
Nocciolo - Corylus avellana
Faggio - Fagus sylvatica
Castagno - Castanea sativa
Farnia - Quercus robur
Rovere - Quercus petraea
Roverella - Quercus pubescens
Olmo - Ulmus glabra
Crespino - Berberis vulgaris
Pero selvatico - Pyrus pyraster
Melo selvatico - Malus sylvestris
Sorbo montano - Sorbus aria
Pero corvino - Amelanchier ovalis
Biancospino - Cratageus monogyna
Pruno selvatico - Prunus spinosa
Susino - Prunus domestica
Ciliegio - Prunus avium
Maggiociondolo - Laburnum anagyroides
Maggiociondolo alpino - Laburnum alpinum
Acero di montagna - Acer pseudoplatanus
Fusaggine - Euonymus europaeus
Fusaggine - Euonymus latifolius
Spin cervino - Rhamnus cathartica
Frangola – Rhamnus frangula-Frangula alnus
Tiglio riccio - Tilia cordata
Tiglio comune - Tilia platyphyllos
Olivello spinoso - Hippophae rhamnoides
Corniolo - Cornus mas
Orniello - Fraxinus ornus
Ligustro - Ligustrum vulgare
Sambuco - Sambucus nigra
Sambuco rosso - Sambucus racemosa
Pallon di maggio - Viburnum opulus
Viburno - Viburnum lantana
Madreselva pelosa – Lonicera xylosteum
Ciliegia d’alpe – Lonicera alpigena
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
55,42 KB
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
66,59 KB
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
139,52 KB
Immagine:
[FVG]  albero ignoto
125,88 KB

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 21:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ...ma quanti sono gli alberi ignoti? Io ne vedo almeno due o mi sbaglio?
zander
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 21:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

zander

è uno, ho fotografato vari punti.

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4367 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 22:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so aiutare ma ci provo.

Corteccia e spine dicono fuochino. Le piccole bacche rosse acqua. Fin qui il biancospino, che avrai già sicuramente escluso, ci potrebbe stare.
Per le gemme invernali non so, dovrei controllare. Quelle del biancospino sono più globose e meno affusolate.

Altezza e portamento?

Ovviamente le foglie (ma a terra non c'è nulla?) e magari i fiori toglieranno almeno qualche dubbio se non tutti.

Aggiungo che specie come pero selvatico e melo selvatico hanno caratteristiche piuttosto incerte e approssimative e, a quanto mi risulta, non si sa nemmeno se derivino da piante domestiche rinselvatichite. C'è chi dice (vado a memoria) che pero selvatico e pero domestico siano la stessa specie. Comunque le bacche rosse non mi tornano.

Complimenti per la checklist!

50 specie non sono poche. Sei anche riuscito a classificare i salici che per me sono delle bestie nere. Parli di zona... forse un confine più preciso valorizzerebbe anche la tua checklist.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 02 dicembre 2013 22:11:12

ezio
Utente nuovo

Città: Chieri
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 22:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accoro anche se inizialmente avevo pensato anche ad un prunus che non ci stava neanche male insieme a tutte le poante della lista. Guardando però la corteccia e il tronco ho abbandonato l'idea del prunus.

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 22:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbarco:

Messaggio originario di zander:

zander

è uno, ho fotografato vari punti.

Beh allora io dico la mia impressione: foto 1(?),3,4, probabile pero selvatico,mentre la foto 4,probabile Cornus mas, piccolo alberello con bacche rosse.

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4367 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 22:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Zebder intende la foto 2 per Cornus mas: gemme opposte e senza spine.

Le gemme del Cornus mas che vedo io però sono anche queste più grosse e tondeggianti, ma forse in pieno inverno. Il corniolo da delle splendide fioriture gialle molto precoci.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 02 dicembre 2013 22:41:59

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 23:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me fa pensare al Pero, Pyrus sp. Non mi ci giocherei molto, ma....
Renato

Più poeti, meno banchieri!

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 05:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Forse Zebder intende la foto 2 per Cornus mas: gemme opposte e senza spine.

Le gemme del Cornus mas che vedo io però sono anche queste più grosse e tondeggianti, ma forse in pieno inverno. Il corniolo da delle splendide fioriture gialle molto precoci.

Saluti
Alberto

Sì Alberto grazie della correzione intendevo la foto 2,quanto riguarda il probabile Cornus mas,fioritura precoce di giallo e bacche rosse= cornioli.
In ogni caso che sia o nò Cornus ,non ha niente a che vedere con le altre foto,io la vedo così. zander

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 06:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:Ovviamente le foglie (ma a terra non c'è nulla?) e magari i fiori toglieranno almeno qualche dubbio se non tutti.

è in un bosco, c'è troppo fogliame!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net