testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 piccole "barlie" lucane crescono
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 00:03:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E così finalmente anch'io l'ho trovata... la Barlia robertiana!
Eccola nelle varie fasi di crescita

Immagine 1:
piccole
82,47 KB

_____________________
Camminando si conosce

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 00:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Immagine 2:
piccole
67,36 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 00:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Immagine 3:
piccole
92,69 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 00:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Immagine 4:
piccole
57,74 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 00:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Immagine 5:
piccole
70,62 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 00:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Non è una specie molto rara da noi, anzi! Ne ho trovati alcuni esemplari anche in città (non ancora fotografati), li ho visti proprio oggi dalla macchina.
Le foto sopra postate, ci tengo a precisare non sono della stessa pianta, ma di un gruppetto di piante che ho avuto la fortuna di trovare nei vari stadi di crescita.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 15:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Complimenti anche a te Vilmer per le bellissime Barlie e la sequenza della crescita! Se da te non sono rare e anche da Giovanni sul Gargano, mi sembra crescono in discreto numero; nel Lazio mi risulta non è mai stata segnalata
e "potrebbe" fiorire dalla fine febbraio ad aprile, amici orchideisti laziali tocca a noi! Aspettando notizie...un salutone a tutti e buone "catture"! giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 15:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
queste foto risalgono al 14 gennaio...è normale il periodo di fioritura?
è veramente mlt diffusa qui specialmente dove l'ho vista io nella sardegna sud occidentale...



Immagine:
piccole
206,13 KB

Immagine:
piccole
265,74 KB


saludi

mracu
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Informazione per Giampaolo: il Pignatti la Barlia la dà presente in tutte le regioni meridionali, isole comprese; per il centro e per il nord è presente solamente in Liguria. Però tieni presente che le ultime informazioni che ebbe Pignatti prima della pubblicazione risalgono al 1980-81.
Chissà che, nel frattempo, dalla Campania non ne sia sconfinata qualche pianta e magari in 25 anni sia arrivata fino a Roma!?!
Informazione per il Grigio: nel 2001 e nel 2003 le trovai fiorite da metà gennaio in poi; in seguito carestia nera! Quest'anno le ho trovate il 2 febbraio come quelle di Vilmer: alcune appena emergenti, altre già abbondantemente fiorite e, quello che è importante, tante e belle!
Ciao a tutti. Se viemu duman.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 03:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ancora qualche barlia...

Immagine:
piccole
105,39 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 03:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Immagine:
piccole
100,46 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 03:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Qui un raffronto la mia mano, tanto per capire le dimensioni!

Immagine:
piccole
87,44 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 03:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Un'ultima foto un po' più triste...

Immagine:
piccole
118,15 KB

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 11:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Bombo su Barlia robertiana

piccole
104,23 KB

piccole
108,51 KB

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2007 : 17:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Giovanni, belle le tue foto con il bombo, non è la prima volta che ci delizi con foto di insetti su orchidee...
Posso sapere che attrezzatura fotografica utilizzi?
Ho anche un'altra domanda: popolamenti così densi di Barlia robertiana sono molto frequenti? Nella zona in cui ho scattato le ultime foto, in pochi metri quadrati c'erano (senza esagerare) almeno 200 piante!
A me è la prima volta che mi capita di vederne così tante tutte vicine...
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 18:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Un numero così elevato di piante non le ho mai viste, ma numerose si.
Ho una Canon PowerSchot A620 con macro, la foto con il Bombo x non farlo andare via l'ho fatta con lo zoom.

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net