testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passera mattugia Passer montanus sul camino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 17:34:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi. caffè post prandiale in terrazza... ma con il treppiedi e l'attrezzatura montata. la piccola Mattugia mi ha consentito una serie di scatti...

eccoli


ciao tutti.


okkione






Immagine 1:
Passera mattugia Passer montanus sul camino
240,44 KB



Immagine 2:
Passera mattugia Passer montanus sul camino
246,46 KB



Immagine 3:
Passera mattugia Passer montanus sul camino
230,12 KB



Immagine 4:
Passera mattugia Passer montanus sul camino
212,79 KB

nani-
Utente nuovo


Città: gambettola


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 18:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow che bellissime foto! ma sei un artista! vorrei riuscire anch'io a fare delle foto così belle al mio titti ma non sta mai fermo!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 18:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie nani ;)

no.. artista no. nn lo merito in nessun modo.

benvenuta in nm :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 19:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e con il caffè ...il dolce...
bellissime!

Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 20:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rimango sempre stupito dalla quantita' di specie che fotografi.
complimenti

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 21:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh un big grazie sia alla rossella che al roberto :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 21:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi associo ai complimenti!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 21:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie caro seraph ;)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 21:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto elegante... complimenti big!!! la stai a fa' sudà sta reflex ^__^

There is no pain, you are receding.
A distant ship's smoke on the horizon.
You are only coming through in waves.
Your lips move but I can't hear what you're sayin'.
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 22:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti! molto belli
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 16:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi sa dire perchè in italiano si chiama 'mattugia'?

In inglese si chiama 'tree sparrow' (=passero degli alberi ad indicare una maggiore affinità con l'ambiente rurale rispetto al 'House sparrow' = passero delle case = P. domesticus).
Il nome scientifico non aiuta: P. montanus mi sembra fuorviante ed inaccurato.

Grazie a chi fará cadere un po di luce (to shed light) sull'argomento.

Chiedo perdono per il mio italiano che sta lentamente svanendo....


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 16:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In internet trovo che... "(il passero mattugio) deve il suo nome ai continui frenetici movimenti" un riferimento che, ahimè, non capisco! Viene (scusate) da questo sito per cacciatori (vedi qui).

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 16:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Angelo per le bellissime foto e per il superlativo mattugio, tanto poco apprezzato insieme alle altre specie di passeri dalle persone poco sensibili, ma per me, umilmente nobile! Tra l'altro, mi sembra che la LIPU tempo fa ha lanciato una campagna di protezione delle varie specie, tutte purtroppo in forte diminuzione.
Un salutone giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 17:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio michele steve e giampaolo... :)

per la quetione nominale (perchè mattugia) mi informerò perchè questi giorni sono piuttosto impegnato.

ciao okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 20:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il dizionario "Devoto" fa derivare la parola da "matto" !!!

Messaggio originario di lynkos:

In internet trovo che... "(il passero mattugio) deve il suo nome ai continui frenetici movimenti" un riferimento che, ahimè, non capisco! Viene (scusate) da questo sito per cacciatori (vedi qui).

Sarah

Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 15:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimeeeeee!!!!!!!



gabry
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 16:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie gabry :)

--------------------------

sul termine "mattugio" anche io ho usato una serie di vocabolari che l'Arrigoni degli Oddi e il Savi mi hanno tradito.

giusto!
mattugia o matterugiola come "matta" sullo Zingarelli, ma in un dizionario polveroso fine 800 trovo anche: sciooca, esile, gracile.

Allora forse Passer montanus Passera mattugia (esile) in contrapposizione a Passer domesticus che ha dimensioni discretamente maggiori?

semplice, ma a me convince......

ciao :)


okkione

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 21:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, sì, Angelo, "esile" mi convince assai di più di "matto".
Perché in effetti non c'è alcun riscontro nell'irrequietudine al punto da decidere il nome in base a questo aspetto.
Al contrario, la lettura di testi del passato, riguardanti la detenzione in cattività dei Passeriformi, rivela che mentre la mattugia ha carattere mite la domestica rifiuta nella maggior parte dei casi l'ambiente captivo mostrando un carattere "ribelle" fino all'autolesionismo.
Naturalmente si parla in quei testi di soggetti di cattura.

Se invece si valuta il comportamento in natura, non appare evidente un comportamento più "matto", basta guardare le Passere d'Italia che si inseguono in modo spericolato con un notevole baccano.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net