|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
squalo
Utente Senior

Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
|
skenea
Utente Junior

Città: TS
Prov.: Trieste
Regione: Italy
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 novembre 2013 : 15:52:58
|
Al momento, se non ricordo male il C. oculisfictis è stato messo in sinonimia con il C. tubercularis, in particolare nel lavori di Cecalupo e Robba. La cosa che mi lascia un po’ dubbioso è il fatto che l’oculisfictis è stato descritto anche confrontando l’animale, mentre Cecalupo e Robba mettono in sinonimia le due specie senza confronto di animali vivi. Detto questo ho avuto un paio di esemplari del oculisfictis da uno degli autori e ammetto che dal solo aspetto conchigliare non è facile distinguere l’oculisfictis dal tubercularis. Se può essere utile allego le tavole con le quali è stato descritto proprio il C. oculisfictis.
Immagine:
180,63 KB
Immagine:
131,92 KB |
|
 |
|
|
Costas
Utente nuovo
Città: Athens
3 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:49:49
|
Good evening to all! Many thanks to Squalo for posting my specimen. Any opinion is highly appreciated. I would like also to ask if the fact that this specimen has only 3,25 whorls on the protoconch, is important or not. As far as I know tubercularis has approximently 3,7-5,2 whorls on protoconch. Does anybody have tubercularis specimens with less than 3,5 whorls of protoconch?? Thank you all! Have a great evening! Costas
Buona serata a tutti! Molte grazie a Squalo per postare il mio campione. Ogni opinione è molto apprezzato. Vorrei anche chiedere se il fatto che questo esemplare ha solo 3,25 spirali sulla protoconca, è importante o no. Per quanto ne so tubercularis ha approximently 3,7-5,2 verticilli su protoconca. Qualcuno ha provini tubercularis con peso inferiore a 3,5 verticilli di protoconca?? Grazie a tutti! Hanno un grande serata! Costas |
|
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 novembre 2013 : 21:32:29
|
| Welcome Costas!!!!!!!!! |
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
 |
|
|
Costas
Utente nuovo
Inserito il - 19 novembre 2013 : 07:43:34
|
| Grazie amico mio!!! :-) |
|
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 09:38:44
|
Personalmente, non ritengo corretto considerare nè C. oculisfictis nè C. petanii sinonimi di C. tubercularis. Certo, la distinzione tra le tre specie sulla sola base delle caratteristiche conchiliari è molto difficile (per quanto riguarda le mie capacità, assolutamente impossibile). Prkic & Mariottini forniscono anche una tabella del rapporto altezza/numero di giri della teleoconca nelle varie specie: Immagine:
93,47 KB
Tuttavia, se resta arduo rifarsi alla morfologia della conchiglia, le differenze delle parti molli sono ben precise, e corroborate recentemente dal barcoding (Modica, Mariottini, Prkic’ & Oliverio, 2012 - DNA-barcoding of sympatric species of ectoparasitic gastropods of the genus Cerithiopsis (Mollusca: Gastropoda: Cerithiopsidae) from Croatia). Secondo me, avendo a che fare con un gruppo i cui rappresentanti mostrano un'elevata variabilità, il numero di giri della protoconca non ha grande valore tassonomico, anche se in questo esemplare è particolarmente basso. Però tenete presente che il mio parere è solo quello di un dilettante... Ciao |
Gabriele |
Modificato da - wendover in data 19 novembre 2013 09:42:35 |
 |
|
|
Costas
Utente nuovo
Inserito il - 22 novembre 2013 : 09:48:35
|
Thank you all my dear colleagues for your help!!! Grazie a tutti i miei cari colleghi per il vostro aiuto! Costas |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|