testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2013 : 09:02:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto: non ho dati di ritrovamento
In una scatolina fra un miscuglio di mangelie rotte da buttare ho trovato questo esemplare che non riesco a classificare, mi date una mano? Grazie
misura mm 7
Immagine:
Mangelia
92,77 KB
Protoconca paucispirale

Immagine:
Mangelia
15,79 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2013 : 11:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ennio, hai una foto in cui si vede la transizione proto-teleoconca?

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2013 : 13:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, non c'è, o meglio, non riesco a vedere distintamente un passaggio dalla protoconca a teleoconca; mi sembra che si passi da una parte liscia ad una barrata o cancellata ma in modo molto lieve forse è solo questione di levigatura,
Immagine:
Mangelia
52,86 KB

Immagine:
Mangelia
51,33 KB

Immagine:
Mangelia
53,66 KB

mi spiace ma non ho modo di fare foto migliori.
ciao

Modificato da - rocco il micio in data 18 novembre 2013 13:16:26

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2013 : 14:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'è una transizione netta, comunque a naso me l'aspetterei da queste parti

Immagine:
Mangelia
15,73 KB

tutto sommato secondo me rientra bene in unifasciata

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo, ma unifasciata ha protoconca multispirale e questa mi sembra paucispirale o sono io che sbaglio a contare i giri?
Immagine:
Mangelia
24,2 KB

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2013 : 20:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa, se ricordo gli insegnamenti del recente passato nella conta dei giri delle protoconche si deve includere anche quella parte di spirale che presenta quelle lievi e ravvicinate costicine assiali, e considerare solo la metà del nucleo.
Nel caso dell'esemplare esposto, che fortunatamente dispone di tutta la protoconca, nell'ultima foto postata si contano così 2 giri pieni, quindi proto multispirale.
Anche per me è una unifasciata.
Saluti,flavio

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2013 : 21:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Flavio, io faccio solo confusione ma di solito faccio il confronto con Mangelia costulata che è sicuramente multispirale.
Lo stesso ho fatto questa volta e non mi sembrano uguali però, come ho detto prima, non ne centro una.
Immagine:
Mangelia
41 KB

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2013 : 22:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
distinguere i vari tipi di protoconca non è facile, comunque M. costulata è caratterizzata da 3 giri di protococnca, quindi un giro di più rispetto a quelli posseduti dall'esemplare in questione.
Si identificano come multispirali quelle protoconche che possiedono due o più giri, a volte si hanno difficoltà per riconoscerle, in particolare quando quelle paucispirali si avvicinano ai 2 giri, in questo caso nascono diverse controversie.
Saluti, flavio

Modificato da - Muricopsis in data 18 novembre 2013 22:11:10

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2013 : 08:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muricopsis:

nella conta dei giri delle protoconche si deve includere anche quella parte di spirale che presenta quelle lievi e ravvicinate costicine assiali, e considerare solo la metà del nucleo.

come ricordava flavio non è facile trovare la fine della protoconca nelle mangelie a causa della morfologia della scultura della parte terminale della protoconca che è molto simile a quella della teleoconca, in questo caso dovrebbe essere più o meno qui

Immagine:
Mangelia
29,44 KB

ad ogni modo ricordo che ad una protoconca multispirale corrisponde un nucleo piccolo e viceversa

ciao

ang

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2013 : 11:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, grazie mille a tutti e due, mi avete chiarito le idee, io ho sempre fatto confusione sbagliando il punto di passaggio proto-tele ed il numero giri.
Ancora Grazie
Ennio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net