testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Allevamento farfalle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 11:00:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,volevo chiedere se qualcuno ha informazioni o esperienza di allevamento di farfalle, ho visto alcune foto su internet e sembra che alcune farfalle siano in una specie di gabbia, quando sono allo stadio bruco si nutre della pianta, ma quando diventa farfalla di cosa si nutre se la si tiene in una specie di voliera.grazie

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 11:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho moltissima esperienza di allevamento di farfalle, lo faccio (a scopo fotgrafico) dal 1986 , e ho allevato ormai parecchie centinaia di specie, per la maggior parte europee ma anche tropicali.

Parliamo solo di diurne (Ropaloceri), dato che le notturne hanno di solito vita breve (moltissime non si nutrono allo stadio adulto, si riproducono e muoiono) e comunque di giorno non le vedresti: distinguiamo tra tropicali e nostrane.

Le nostre farfalle puoi allevarle da bruco, e liberarle quando sfarfallano: anche tenute in grandi serre finirebbero per passare la maggior parte del tempo a sbattere contro i vetri o sul soffitto della serra cercando di uscire, e non mi sembra un gran risultato. Oltretutto le condizioni artificiali di un ambiente chiuso, come ventilazione, umidità, illuminazione, di solito sono ben lontane dalle condizioni naturali di un clima temperato. Una validissima alternativa, invece, è quella di attrezzarsi un "giardino delle farfalle", con fiori nettariferi e piante alimentari per i bruchi, attirandole naturalmente senza confinarle, se vuoi possiamo parlarne.

Infatti, tutte le butterfly houses ospitano esclusivamente specie tropicali: ma questo comporta una grande serre riscaldata e notevoli costi e problemi organizzativi e di mantenimento, e la cosa può avere senso in un'ottica commerciale, con il rispetto di tutte le normative vigenti (CITES in primis), molto meno in una prospettiva amatoriale. Anche di questo se ne può parlare, ovviamente...



Allevamento farfalle Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 11:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa mi interessa,innanzitutto sono molto contenta di aver trovato una persona con questa esperienza, ho anche contattato un casa delle farfalle per chiedere info perchè non sapevo da dove partire, mi hanno gentilmente risposto ma non si può pretendere molto......spero di poterti disturbare spesso......
ti dico la mia idea, la cosa che vorrei fare sarebbe realizzare una casa delle farfalle questo per hobby, ma anche per lavoro ma non si può visto i grandi costi e gli ostacoli che incontro.....se parlo in casa di questa realizzazione loro non la comprendono molto e non sono daccordo......quindi siccome ho un terreno in campagna dove davvero è un bell'ambiente con palme cresciute spontaneamente,un fiume che scorre.....vorrei creare li un giardino, già ho iniziato a piantare delle piante l'anno scorso e dovrei continuare quest'anno ,tempo permettendo, così da attirare delle farfalle.
Inpoltre vorrei provare anche ad avere esperinza di allevamento, qui potresti aiutami e dirmi come iniziare e come procedere e un'altra cosa dove acquisti le farfalle esotiche e dove le tieni?io ho provato in giro ma niente e l'ultima mail che ho inviato alla casa delle farfalle non mi hanno risposto.
Ultima domanda costa molto acquistarle?scusa tutte le domande e grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 12:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte i problemi etici, a parte la considerazione che favorire, con i propri acquisti, il commercio di animali non è mai il massimo, a parte il fatto che in questo forum non si parla per "statuto" di vendita e acquisto di animali , come consiglio spassionato ti direi di cominciare ad allevare le nostre farfalle: per farti la mano e per capire i problemi, e avrai comunque moltissime soddisfazioni. Per le tropicali è necessario avere un'idea molto chiara dei parametri ambientali che devi ricreare, e variano da specie a specie, avere la disponibilità delle piante alimentari, far fronte alle malattie, ...

La migliore casa della farfalle in Italia è la Butterfly Arc di Padova Link , puoi anche chiedere informazioni a loro, Enzo Moretto è molto bravo e competente e le scelte che hanno fatto sono (quasi... ) tutte corrette anche dal punto di vista ambientale e conservazionista.



Allevamento farfalle Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in data 08 febbraio 2007 12:17:44
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 12:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok quindi non devo far altro che andare alla ricerca di bruchi, e se quando nascono io volessi tenerle anzicchè lasciarle come faccio....grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 15:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai avanti con il tuo "giardino delle farfalle": soprattutto se non abiti in una zona terribilmente antropizzata, vedrai che di farfalle ne vedrai tante, e se, oltre a fiori "appetitosi", le farfalle troveranno anche le piante su cui fare le uova, la tua comunità lepidotterologica locale aumenterà di sicuro.

Se intanto trovi un bruco, fagli una foto e mettila qui : cercheremo di dirti tutto per l'allevamento...



Allevamento farfalle Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 15:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, è davvero un bel posto.............Ok seguirò i tuoi consigli
Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net