Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 08 novembre 2013 : 09:35:34
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anthicidae Genere: Omonadus Specie:Omonadus bifasciatus
Foce del fiume Sangro, sollevando una grossa pietra, mi sono ritrovato una decina di questi Anthicidae (3mm scarsi) che scappavano da tutte le parti. Sono riuscito ad isolarne uno per poterlo osservare meglio, e dopo una delle mie (solite) analisi, sono giunto alla conclusione che possa essere un Omonadus bifasciatus. Ma ho visto che si si potrebbe scambiarlo con altri due o tre.
Potrebbe essere lui? Grazie
Vincenzo
20-8-2013 foce del fiume Sangro, Torino di Sangro (CH) Immagine: 268,38 KB
L'unica foto che sono riuscito a farle a terra. Immagine: 219,09 KB Immagine: 230,94 KB Immagine: 225,42 KB
Modificato da - vladim in Data 02 gennaio 2016 16:37:53