|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Annina27
Utente nuovo
Città: Padova
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2013 : 19:55:44
|
Benvenuta tra di noi Annalisa , non si vede la foto. Riprovaci !
renato |
Più poeti, meno banchieri! |
 |
|
Annina27
Utente nuovo
Inserito il - 04 novembre 2013 : 12:59:14
|
Adesso?

annalisa |
Annalisa |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33258 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 14:26:47
|
Scusa, ma se non la vedi tu non la vediamo neanche noi. Hai usato il tasto Allega foto/immagini? |
luigi |
 |
|
Annina27
Utente nuovo
Inserito il - 04 novembre 2013 : 14:36:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
Scusa, ma se non la vedi tu non la vediamo neanche noi. Hai usato il tasto Allega foto/immagini?
|
Immagine:
33,62 KB |
Annalisa |
 |
|
Annina27
Utente nuovo
Inserito il - 04 novembre 2013 : 14:37:27
|
Scusa, ma se non la vedi tu non la vediamo neanche noi. Hai usato il tasto Allega foto/immagini?
|
avevo usato il tasto sbagliato! ora ho impiegato quello con ridimensionamento! grazie annalisa 
|
Annalisa |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33258 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 22:57:21
|
Mi sembra una tarma, cioè una larva di lepidottero. Di solito si costruiscono un tubicino protettivo intorno al corpo, ma a volte sono anche nude. Direi di spostare la discussione nella sezione Lepidoptera. Appena hai letto la mia risposta, provvedo.
|
luigi |
 |
|
Annina27
Utente nuovo
Inserito il - 05 novembre 2013 : 11:52:30
|
Mi sembra una tarma, cioè una larva di lepidottero. Di solito si costruiscono un tubicino protettivo intorno al corpo, ma a volte sono anche nude. Direi di spostare la discussione nella sezione Lepidoptera. Appena hai letto la mia risposta, provvedo.
|
Accidenti!! ma è grave dottore? [:) |
Annalisa |
 |
|
pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 16:45:40
|
Più che tarme (quelle hanno il completino sempre appresso ...) direi che si tratta di bruchi di lepidottero che si nutrono di biscotti, pasta, roba secca a base di carboidrati, anche frutta secca. Spesso quando sono mature, cioè pronte a trasformarsi in crisalide, si spostano, e ne trovi a decina sul soffitto (dai subito un'occhiata !!) - poi passa a dare un'occhiata in dispensa, nel ripiano del pane, controlla i pacchi di pasta e di biscotti, elimina le briciole dalle zone meno curate (angoli in fondo nei ripiani, ...) - in genere una pulizia drastica, con eliminazione dei bruchi e delle fonti di cibo, può essere sufficiente. Ovviamente se trovi bruchi in dispensa o sul soffitto (e se trovi farfalline in giro per la cucina, vicino alla dispensa) eliminali fisicamente. Evita trattamenti con insetticidi perché sei in casa e vicino ad alimenti. |
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 05 novembre 2013 16:46:43 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |