| Autore |
Discussione  |
|
|
gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 10:58:31
|
Come già detto vi invio alcune immagini ottenute con l'obiettivo 60X gentilmente inviatomi in prova da Greenalga,Tenete conto che sono state eseguite dopo circa mezz'ora di utilizzo,con un'obiettivo abbastanza idiosincrasico circa lo spessore della lamella e sopratutto la quantità d'acqua sotto,a cui non ero abituato,quindi secondo mè ci sono amplissimi margini di miglioramento nella mano sopratutto,alcuna pretesa estetica,nessun ritocco di alcun tipo salvo la conversione da .Tiff a .Jpg nessun ridimensionamento,nel caso dell'Haematococcus il diametro dell'esemplare è di circa 30 um.
A questo punto stò facendo anche un pensierino sui planapo 25Xe 40X...
Immagine:
112,38 KB
Immagine:
80,26 KB
Immagine:
100,63 KB
Immagine:
110,21 KB
Immagine:
80,06 KB
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in Data 27 ottobre 2013 11:02:56
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 11:56:19
|
  Ho visto del verde!!!
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 12:32:40
|
| Messaggio originario di G55:
  Ho visto del verde!!!
|
Anche io...e non solo del verde,anche quel rosso è molto bello,adesso non riesco a capire se è l'obiettivo,che pure è un planacromatico come gli altri o è l'acqua dolce,o gli esemplari di acqua dolce,le immagini adesso mi sembrano più colorate.
Una domanda tecnica...Il 60X è leggermente fuori parfocale...per leggermente intendo che si capisce perfettamente se salire o scendere col tavolino,se lo allento pochino pochino va in parfocale perfetta col 400X,stessa cosa se allento la sola camicia,è una pratica deleteria o ammissibile? allentando la camicia ovviamente tutto il sistema resta centrato mentre allentandolo dal portaobiettivi flotta un pochino,pensavo di mettere uno spessorino fra camicia e barilotto...mi permetto di smanettare,tanto ad Arturo non lo restituisco       |
Modificato da - gippo in data 27 ottobre 2013 12:42:27 |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 12:55:27
|
Gippo, la perfetta parfocalità è un mito difficilmente raggiungibile (come scrisse qualcuno)ancor di più de le ottiche provengono da fabbricanti diversi... questo planare è semplice nello schema e funzionale nella pratica , certo non arrivando alla qualità di un planapo.... come dice la tua firma "chi si accontenta gode....etc" smanetta quanto vuoi purchè posti ciao arturo |
------------------------ Link |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 13:45:57
|
Parlavo infatti di leggermente fuori parafocale rispetto al 40X,che poi lo stacco di parafocale fra il 40X e il 100X olio benchè dello stesso produttore a ben vedere è maggiore anche se si stà comunque nei limiti dell'intuizione dei contorni.Io lo trovo per il prezzo in catalogo di qualità,e ripeto quelle immagini sono ottenute dopo una mezzoretta da uno che ancora ritiene di non avere esperienza su obiettivi forti...
Sul margine sinistro della seconda immagine notare la tenuta a fuoco di due spirilli... |
Modificato da - gippo in data 27 ottobre 2013 13:48:41 |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 14:16:05
|
La parafocalità difficilmente può essere perfetta anche tra ottiche della stessa marca e periodo, nei casi più disperati l'aggiusto con delle rondelle centesimali in ottone, anche se ho l'abitudine di abbassare il tavolino ad ogni cambio di obiettivo.
Possiedo solo 63x Plan Neofluar con n.a. 1.25 a immersione, non trovo semplicissimo usarlo a causa la ridotta distanza di lavoro che obbliga l'uso di vetrini ben preparati, pescando da fossi spesso scappa il granellino che impedisce l'uso di questa ottima ottica salvo che il soggetto sia appiccicato al coprioggetto.
Di che 60x stiamo parlando? Forse mi sono perso marca e modello. |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 27 ottobre 2013 14:26:56 |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 14:39:44
|
| Trattasi di plan acromatico 60X a secco di marca non citata per non fare pubblicità,anzi di marca non stampigliata ma direi per il prezzo in catalogo...egregio,ne esiste recensione del Prof Sini,anche questo non gradisce sicuro il granello e nemmeno mezzo,ma ho visto che anche assottigliando il liquido gli esemplari nuotano tranquillamente. |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 14:42:13
|
Un po' di pubblicità non guasta! Specie in questo caso.
Se non è stampigliata è un Leitz fluorite, suppongo, n.a. 0.85. |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 14:49:42
|
Turi PL 60/0,85-160/0,17
Link |
Modificato da - gippo in data 27 ottobre 2013 14:52:27 |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 14:56:21
|
Che figuraccia!  |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 15:21:11
|
| Messaggio originario di G55:
Che figuraccia! 
|
e perchè figuraccia?? (mi pare al limite che per i prezzi che hanno vadano almeno provati,anche il 60X optika di Sapiens secondo mè non scherza per nulla... Si dice addirittura in giro che questi turi siano dei Leitz non marcati...anche se su questo mi tengo le riserve...ma e' cio' che si dice specie dei planapo. Evidentemente le immagini veramente grezze che ho postato non ti son dispiaciute, ri e riripeto...sono proprio fatte al volo e da me non da Arturo o altri con esperienza altro che la mia.
L'ho osservato anche con lo stereoscopico,e la manifattura mi pare egregia,la parte molata della lente frontale è annerita,quello che mi ha mandato Green è in pratica intonso...
Esco credo ne sappia tanto su questi obiettivi... |
Modificato da - gippo in data 27 ottobre 2013 15:31:06 |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 15:32:11
|
| La qualità delle immagini mi ha fatto pensare a un 60X blasonato, non avendo marchio ho pensato alla Leitz che, a volte, non marcava l'inizio produzione sino a quando non fosse certa del prodotto, il fatto che sia a catalogo avrebbe dovuto scartare questa ipotesi, aprire la bocca prima di connettere il cervello. |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 15:54:42
|
elaborazione sulla foto alghe precedentemente postata rispetto al grezzo
-Maschera di contrasto fattore 100 raggio 0,53 soglia 0
fattore 100 è una mascheraccia terribile!!!
-Ripulitura con noiseware pro
Immagine:
86,75 KB
Ci stanno tutti i ...si e i...ma epperò |
Modificato da - gippo in data 27 ottobre 2013 15:56:58 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 23:14:46
|
Questo 60x rispetta tutte le regole. La risoluzione di mezzo micron mi sembra rispettata e l'incisione è quella che è, purtroppo il fattore di incisione
85/60=1.4
non permette una grande nitidezza. Per confronto, il classico 40x/0.65 ha un Q.I. di 1.6 mentre un 10x/0,30 ha ben 3 di Q.I.! Questo obiettivo andrebbe usato con sensori da 10 megapixel comprimendo la foto in postproduzione. In questo modo si mantiene la risoluzione e si aumenta l'incisione. Però questo 60x mi ha colpito per la grande capacità di raccogliere i colori e per l'ottimo contrasto. Veramente un gran bell'obiettivo. Gli aloni cromatici si notano abbastanza bene (a qualcuno possono anche piacere... ) |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 20:56:20
|
| Messaggio originario di escocat:
Questo 60x rispetta tutte le regole. La risoluzione di mezzo micron mi sembra rispettata e l'incisione è quella che è, purtroppo il fattore di incisione
85/60=1.4
non permette una grande nitidezza. Per confronto, il classico 40x/0.65 ha un Q.I. di 1.6 mentre un 10x/0,30 ha ben 3 di Q.I.! Questo obiettivo andrebbe usato con sensori da 10 megapixel comprimendo la foto in postproduzione. In questo modo si mantiene la risoluzione e si aumenta l'incisione. Però questo 60x mi ha colpito per la grande capacità di raccogliere i colori e per l'ottimo contrasto. Veramente un gran bell'obiettivo. Gli aloni cromatici si notano abbastanza bene (a qualcuno possono anche piacere... )
|
Per gli aloni chiedi al resto del percorso ottico che mi pare ci metta parecchio del suo        e a chi cattura che se non ci sono se li cerca        se mi avvicino ad Enotria o a Greenalga vengono gli aloni pure a loro! |
Modificato da - gippo in data 28 ottobre 2013 20:58:38 |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 21:04:48
|
| Aggiungo costa quasi la metà del mio 40X di dotazione e non del CDF....del BF |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2013 : 10:23:23
|
Credo che sia utile vi segnali una cosa circa l'obiettivo che gentilmente Greenalga mi ha fatto provare.
Ho già detto che è decisamente idiosincrasico circa lo spessore del coprioggetto e la quantità d'acqua sotto, è molto "lungo" e tocca subito,ma c'è un pero!!!
Per il mio lavoro sono abituato ad usare uno strumento che si trova su tutti gli apparecchi radiografici telecomandati,per eseguire esami con mezzo di contrasto,es.stomaco,colon ecc. ossia il COMPRESSORE,di forma tronco conica e radiotrasparente,che serve per dissociare i visceri nell'esecuzione dell'esame.
Con l'obiettivo di Arturo mi son ritrovato nei primi momenti a sclerare perchè toccava poi ho cominciato ad usarlo per dissociare i soggetti che mi interessavano da detriti o altri soggetti...e che mi ha consentito alcune catture altrimenti più difficili,non credo di dire nulla di nuovo a molti,ma a chi non ci avesse pensato dico: attenzione a volte quella caratteristica può essere un pregio e non un difetto. |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2013 : 15:59:57
|
....oltretutto a volte si da poca importanza al coprioggetto.....e il risultato è come dice gippo "sclerare"...per cui occhio al codice del coprioggetto. ..preferibilmente "1" Arturo |
------------------------ Link |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2013 : 19:32:07
|
Adesso vi domando una domanda e mi rispondete una risposta...senza pigliarmi a sassate
Ma se con una carta abrasiva provassi a levigare il muso del 60X dato che la lente è incassata???
ecco che vola la prima sassata |
 |
|
| |
Discussione  |
|