|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 00:30:20
|
Immagine:
101,23 KB
 Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
 |
|
|
chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 09:21:10
|
Xanthorhoe vidanoi Parenzan & Hausmann, 1994
 |
carlo cabella |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 10:22:21
|
Ciao Carlo, ho fatto anch'io ricerche su questo Geometride ma non sono arrivato a niente di certo. In verità, vidanoi era fra le possibili, ma non mi convinceva la linea indicata nella foto. Devo dire che tuttora nutro qualche perplessità...Sei sicuro?

Immagine:
140,84 KB |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 28 ottobre 2013 10:53:56 |
 |
|
|
chap
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 12:10:39
|
mah, in realtà ci sono arrivato per esclusione in quanto sicuramente appartiene al gruppo ferrugata/spadicearia e da quel che si dice su Parenzan & Porcelli vidanoi sostituisce le altre specie simili in meridione. X. ferrugata arriva sino in Abruzzo Questo è quanto di più non saprei dire senza esaminare i genitali.
 |
carlo cabella |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 12:38:45
|
Ciao Carlo, il problema è che nessuna del gruppo ha questo andamento di quella linea L'unica che ho trovato è Catarhoe hortulanaria; specie meridionale, che mi pare molto simile, ma non data presente in Italia.
 |
|
 |
|
|
clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 15:55:37
|
| In effetti la somiglianza del pattern con la Catarhoe hortulanaria (Staudinger, 1879) c'è, almeno facendo un confronto con le foto trovate sul web, tuttavia io credo possa trattarsi di Catarhoe basochesiata (Duponchel, 1831), anch'essa con pattern estremamente variabile e presente sul nostro territorio. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 17:27:03
|
Sì Claudio, questa mi convince di più anche se manca quella parte scura che forma un arco nel punto che che indico nella foto, presente quasi sempre nelle immagine presenti in rete. Però come giustamente dici, la specie è sicuramente molto variabile. Ottimo
 Immagine:
163,47 KB |
|
 |
|
|
chap
Utente Senior

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 08:57:51
|
concordo anche io. In effetti sono andato a vedere il lavoro di Parenzan & Haussmann e l'ipotesi di Clido mi pare sicuramente più veritiera
 |
carlo cabella |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |