|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
framar
Utente

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
20 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10128 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 00:04:52
|
Credo che sia un Dittero dei Tephritidae. Prova a guardare qui, nella nostra Galleria Tassonomica (che raggiungi facendo clic sul rettangolo con questo nome che c'è in alto a destra, in tutte le pagine): Link
(non sono assolutamente un esperto, ma vedo che c'è ad esempio una Ceratitis che assomiglia molto all'animale della tua fotografia; magari, quando hai risposto a questo mio messaggio, possiamo spostare la discussione nella sezione Diptera, per avere risposte più approfondite) |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 25 ottobre 2013 00:07:28 |
 |
|
|
clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 11:22:15
|
Ciao framar, benvenuto su Natura Mediterraneo 
Direi che si tratta proprio di Ceratitis capitata (Wiedemann, 1824) meglio conosciuta con il nome comune di "mosca della frutta", Dittero appartenente alla famiglia Tephritidae.
In questa discussione puoi vedere una bella foto del nostro Gigi (gigi58) 
Ti ricordo che le richieste di determinazione (soprattutto degli insetti, ma più in generale per qualunque richiesta) devono sempre essere accompagnate da data e luogo (Comune) di ritrovamento.
 |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
 |
|
|
framar
Utente

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 07:45:43
|
Grazie ad entrambi :-) Luogo di ritrovamento: Palermo Data: in questi gg ne trovo non poche in casa mia (considerando che a casa ho le zanzariere,presumo di aver anche compreso come si siano "infiltrate ;) Mi è stato regalato un cesto di mele biologiche, alcune delle quali brucate) |
Fra-Mar |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|