testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 foto quiz...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 17:41:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

nel senso che e' l'unica foto disponibile, orribile....
ma questo soggetto, mi ricordo, attiro' la mia attenzione.

Monti Dauni, primi giorni di luglio 2013

Melitaea athalia?

Immagine:
foto quiz...
146,98 KB

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

Luciano Lucia
Utente V.I.P.

Città: trento

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 20:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto è difficile distinguere la specie.sono due quasi indistingubili tra loro Melitea athalia e M. ddeione,il carattere più evidente è il colore dei palpi labiali.Neri in athalia, fulvo in deione

Luciano

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 22:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano Lucia:

Dalla foto è difficile distinguere la specie.sono due quasi indistingubili tra loro Melitea athalia e M. ddeione,il carattere più evidente è il colore dei palpi labiali.Neri in athalia, fulvo in deione

Luciano

Qui stiamo in Puglia però, la M. deione sta a qualche migliaio di Km più a nord ( tra l'altro la storia dei palpi rossi mi lascia un po' perplesso, visto che ho più di un immagine di M. athalia con i palpi rossi, e non è né una M. aurelia né tantomeno una M. deione...)

....ma questo soggetto, mi ricordo, attiro' la mia attenzione.

bè, dicci perché

Link

peppe66
Utente Senior

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 06:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, quel giorno non ne vidi molte ed erano così..

Immagine:
foto quiz...
74,57 KB

mentre la prima mi sembro' piu' scura del solito, ma sicuramente rientra nella
sua variabilita'

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 10:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
foto quiz...
248,21 KB

Quella pugliese è al centro, le altre sono umbre di diverse zone, collinari quelle alte, in montagna quelle in basso : piccole differenze nel pattern e nel colore, ma tutto sommato credo siano tutte abbasta tipiche (anche se qualcuna ha i palpi rossi ....) : non riesco a capire se quella sfocata fosse così diversa....

Link

peppe66
Utente Senior

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 11:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, con le tue e la mia (seconda foto) non ci sono grosse differenze.
Nel primo soggetto noto delle "marcature" piu' scure in particolar modo sull'ala posteriore

Immagine:
foto quiz...
268,72 KB

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 17:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ma lo sai che è strana?? peccato che non sia decifrabile, ma fossi in te tornerei lassù alla fne di Giugno : il fatto che M. aurelia non sia segnalata dalla Toscana in giù forse vorrà dire qualcosa, però guardando questa Link

e tutte queste
Link

un pò fa pensare....e anche il bordo esterno sembra più contrastato ..cosa che tutto sommato, c'è anche in quella"normale" : hai anche una foto ad ali aperte????

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 24 ottobre 2013 17:41:31

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 17:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è decisamente indecifrabile, ma proverei a prendere in considerazione anche Melitaea diamina in particolare per la colorazione della zone compresa tra le due strie nere capillari lungo il bordo in particolare dell'ala posteriore.
Ciao
Paolo

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 18:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è decisamente indecifrabile

Però se fosse una M.diamina dovrebbe avvicinarsi a quelle (poche) presenti sull'Appennino (una popolazione fra l'altro dovrebbe essereci non lontano dalla Daunia)...mi sembra un pò diversa nelle zone contrassegnate da Peppe, rispetto allediamine umbre, e anche l'interno delle ali sembrerebbe meno scuro

Immagine:
foto quiz...
241,04 KB

...Peppe, credo che la prossima estate avrai il tuo bel da fare sulla Daunia

Link

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

2834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 18:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia era una semplice ipotesi di lavoro anche perché non conosco l'aspetto delle popolazioni di M.diamina del sud Italia, ma ad esempio in Lombardia esistevano popolazioni di pianura, purtroppo estinte, con un aspetto chiaro simile a M. athalia.
Ciao
Paolo

peppe66
Utente Senior

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 18:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, la mia curiosita' iniziale mi sembra ben riposta
Si dovrebbe poter dire che ogni probabilita' non si tratta di una athalia
ma di qualcosa d'altro (??).
Il pensiero della diamina era quello che mi ha spinto a proporvi la foto.
Purtroppo con una foto così (ed unica) non posso far altro che ritentare la prossima stagione.
Per il momento la diamina e' stata rilevata (che io sappia) sul Vulture
ma come ho sempre detto la Daunia riservera' qualcosa di nuovo...

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in data 24 ottobre 2013 18:40:33

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 19:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...L'unica colonia di M. diamina che conosco, vola in un fazzoletto di terra : una marcita a 1000 metri, dall'inizio di giugno fino ai primi di luglio : se non capiti in quel posto preciso, è molto difficile incontrarla, anche spostandosi di qualche centinaio di metri rischi di non trovarla: occhio alle piante di valeriana, che, sembrano la fonte alimentare privilegiata dei bruchi.....

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:
( tra l'altro la storia dei palpi rossi mi lascia un po' perplesso, visto che ho più di un immagine di M. athalia con i palpi rossi, e non è né una M. aurelia né tantomeno una M. deione...)

....ma questo soggetto, mi ricordo, attiro' la mia attenzione.

bè, dicci perché

Il colore dei palpi, neri in athalia e fulvi in deione, è riportato anche da Lafranchis. Non saprei in che modo distinguerle solo dal lato inferiore delle ali.

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Il colore dei palpi, neri in athalia e fulvi in deione, è riportato anche da Lafranchis. Non saprei in che modo distinguerle solo dal lato inferiore delle ali.

M.ti Sibillini 26/06/2012
Immagine:
foto quiz...
119,25 KB

questa è una M. athalia, ma io i palpi, li vedo rossi ..voi di colore li vedete????

Link

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1486 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 09:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di orsobblu:

questa è una M. athalia, ma io i palpi, li vedo rossi ..voi di colore li vedete????

..direi palpi da athalia da manuale;

se si hanno sotto mano di solito athalia e deione si distinguono agevolmente anche dal rovescio;

per quanto riguarda la farfalla incriminata io propenderei per athalia; quel poco che si vede della pagina superiore mi par troppo chiaro rispetto alle mie diamina di pianura, e d'altra parte ci sono anche popolazioni di athalia con la fascia marginale bella colorata sul tipo diamina / britomartis

ciao
gianluigi

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 19:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito bene, la differenza di colore nei palpi sta nella parte superiore. nera nell'athalia, come nell'esemplare proposto da Stefano, fulva nella deione. Poi, ne sono sempre più convinto, la discriminante unica e assoluta non esiste.

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 20:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..direi palpi da athalia da manuale;

..ma non dovrebbero essere neri??

Immagine:
foto quiz...
175,74 KB

anche questi sono neri? ? fra nero o fulvo, io qui ( a meno che io non sia daltonico ) avrei detto fulvo.... chi mi fa vedere i palpi rossi di una M.aurelia italiana ??????

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 22:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione. Non ci capisco più niente

peppe66
Utente Senior

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 06:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberobello (Ba) giugno 2011

Immagine:
foto quiz...
52,22 KB

qui direi fulvo con punta nera...

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in data 26 ottobre 2013 06:36:46

Luciano Lucia
Utente V.I.P.

Città: trento

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 21:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa se riytorno su questo pos,non mi convincevano le immagini.Leggendo le chiavi dicotomiche date dal Paolo Paulucci su Farfalle dell'Italia nordorientale, non m trovo daccordo con le clasificazioni fatte.
Chiedo scusa posso anche errare ma stando alle chiave che ho letto,
l'immagine n°2,l'n°3 con 7 farfalle e l' immagine n°6 sono tutte
Melitaea phobe.Nessuna delle Melitatea ha una banda marginale sulla pagina inferioredell'ala posteriore con punti centrali arancio carico.Le macchie discali in Melitea athalia non sono mai bianche.

Luciano

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 17:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano Lucia:

Chiedo scusa se riytorno su questo pos,non mi convincevano le immagini.Leggendo le chiavi dicotomiche date dal Paolo Paulucci su Farfalle dell'Italia nordorientale, non m trovo daccordo con le clasificazioni fatte.
Chiedo scusa posso anche errare ma stando alle chiave che ho letto,
l'immagine n°2,l'n°3 con 7 farfalle e l' immagine n°6 sono tutte
Melitaea phobe.Nessuna delle Melitatea ha una banda marginale sulla pagina inferioredell'ala posteriore con punti centrali arancio carico.Le macchie discali in Melitea athalia non sono mai bianche.

Luciano

..al posto della M. athalia pugliese, ho inserito una M.phoebe per valutare le differenze :per me non ci sono grossi dubbi, che ne pensi??

Immagine:
foto quiz...
244,48 KB

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net