testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Il Piemonte dallo spazio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 02:00:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so con quale copyright vengono diffuse le foto di Luca Parmitano, l'astronauta italiano che da maggio abita nella Stazione Spaziale Internazionale. Credo siano abbastanza liberamente distribuite, se ogni organo di stampa le riprende e le ritrasmette. Ci provo anch'io... Al limite poi cancello tutto .

Trovo meraviglioso che si possa vedere sempre una nuova immagine da lassù, e che Luca (sì, mi prendo questa confidenza di parlarne dandogli del "tu" ) ce la racconti con la sua sensibilità e lo stupore di ogni giorno.

Siamo nell'era dell'informatica e internet è qualcosa di così rivoluzionario che probabilmente le nuove generazioni neppure riescono a comprenderlo appieno. Oggi ti colleghi a facebook e leggi una nota di Luca che racconta di un'aurora boreale, o una tempesta o una notte vista dallo spazio... E se scrivi un commento puoi pure ricevere una risposta, come mi è successo. Avreste mai pensato di chattare, da comuni esseri umani (mica addetti dell'ESA!) con un astronauta durante il suo lavoro?

La foto di oggi ritrae il nord Italia di notte. Si vedono tante lucine e anche la mia città. Così ho provato a sovrapporgli una cartina per vedere quanto si riesce a riconoscere da 400 Km di altezza. Non è stato facile adattare la cartina alla curvatura terrestre.

Si vedono le varie città ma a ben cercare ci sono luci notevoli anche dove non è segnalato alcun centro abitato. Forse incroci di strade trafficate? O magari una qualche zona industriale?

La foto è un ritaglio di quella postata da Luca su Facebook e la sovrapposizione è una gif animata.

Grazie Luca!


Foto di Luca Parmitano - NASA/ESA
Il Piemonte dallo spazio

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in Data 19 ottobre 2013 10:26:47

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 10:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A scanso di equivoci ho chiesto direttamente a Luca Parmitano: qui sotto la risposta


Il Piemonte dallo spazio

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 19 ottobre 2013 10:26:00
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 22:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti all'astronauta Parmitano per la sua sensibilità e al nostro moderatore per aver corretto le proporzioni della Cartina e averla sovrapposta alla foto! A entrambi Grazie per la Condivisione!

ps dove ci sono le luci e nulla sulla cartina ci sono paesi più piccoli lungo le vie di comunicazione, che oramai sono quasi sempre fiancheggiate da capannoni o abitazioni!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 23:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:
...dove ci sono le luci e nulla sulla cartina ci sono paesi più piccoli lungo le vie di comunicazione, che oramai sono quasi sempre fiancheggiate da capannoni o abitazioni!


Credo anch'io. Hai visto quella luce a metà strada fra Saluzzo e Bra? Quella è Savigliano: non conta, perchè è una cittadina piuttosto grande.
Invece quell'altra luce molto forte a ovest di Novara corrisponde ai centri chiamati Briandate e Recetto, ma soprattutto al grande svincolo autostradale fra essi! Suppongo che sia proprio l'autostrada a far tanta luce. Come dici tu!

Queste foto servono anche, credo, per cercare i punti più bui dove andare a vedere il cielo stellato. Nessuna cartina riporta questa informazione, a quanto ne so. Se ne conoscete, ditemelo

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 23:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho trovato questo Link

C'è poco da stare allegri! Me è una situazione risaputa tra gli astrofili, (ogni tanto leggo le più note riviste d'astronomia).

Consoliamoci col fatto che la Via lattea nelle notti più limpide è ancora visibile anche dalle zone arancioni! (magra consolazione)

Comunque i monti sono ancora piuttosto scuri e il verde della cartina del link è riferito a livello del mare sopra una certa quota (1000-2000 m??!?) il cielo è più scuro per la rarefazione dell'aria e per la minor presenza di umidità in sospensione. A quelle altezze anceh di giorno il cielo è di un blu più scuro.


Perciò direi che una zona verde sopra i 1000, 2000 m, magari circondata da monti di pari altezza che schermano un po' le luci delle valli vicine può ancora andare bene!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 01:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il link: non conoscevo quella pagina!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net