testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biodiversità
 FORUM BIODIVERSITA'
 Fauna italiana inclusa nella Direttiva Habitat
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 12:44:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il Ministero dell'Ambiente, nel 2003, ha pubblicato il volume "Fauna italiana inclusa nella Direttiva Habitat"

Fauna italiana inclusa nella Direttiva Habitat

che raccoglie e illustra le 213 specie e sottospecie presenti negli allegati della Direttiva Habitat; il volume non è in commercio, ma è completamente scaricabile (dieci files .pdf) dal vecchio sito del Ministero:

Link

Sfogliandolo, mi sono accorto che hanno utilizzato una decina almeno di mie foto; può darsi che qualcuno mi abbia chiesto l'autorizzazione (sinceramente non mi ricordo...), ma non compare il benché minimo riferimento né a me né ai miei siti, e questo non è piacevole; oltretutto alcune foto sono state modificate in modo arbitrario, come la Melanargia arge, per la quale hanno ritagliato l'ala sinistra copiandola a destra, sopra quella riportata sulla tavola del libro, sotto la mia da leps.it

Fauna italiana inclusa nella Direttiva Habitat




Fauna italiana inclusa nella Direttiva Habitat Paolo Mazzei   Link   Link

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 18:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire...è sempre antipatico (per non usare altri termini più forti!) vedere il proprio lavoro utilizzato e manipolato senza ritegno, se poi è operato da chi chiede di rispettare le regole, dovrebbe tutelarci ed infine ci rappresenta, beh lo sdegno è pienamente giustificato

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Fauna italiana inclusa nella Direttiva Habitat
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 18:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante paolo-
mi spiace per le tue foto peraltro...

e mancano gli uccelli... chissà perkè....


cmq grazie della segnalazione


angelo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 18:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un volume davvero incompleto, che peccato!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 20:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si vuole che nessuno utilizzi le proprie foto
bisogna scrivere il proprio nome in orizzontale su di esse.
Di questo ne abbiamo discusso in passato in un altro post.
Questo è il modo migliore.
L'ho visto fare a qualche francese x le orchidee.

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 22:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il volume non è incompleto, gli uccelli non ci sono semplicemente perché non sono protetti dalla Direttiva Habitat ma dalla "Direttiva Uccelli" 79/409/CEE.

La Direttiva Uccelli prevede una serie di azioni per la conservazione di numerose specie di uccelli, indicate negli allegati della Direttiva stessa, e l'individuazione da parte degli Stati membri dell'Unione di aree da destinarsi alla loro conservazione, le cosiddette Zone di Protezione Speciale (ZPS). Gli allegati alla Direttiva Uccelli sono scaricabili qui:

Link

Per quanto riguarda l'utilizzazione delle foto, trovo che le scritte rovinino le foto e non ho nulla in contrario a che le mie foto vengano utilizzate, basta farlo con un minimo di stile...



Fauna italiana inclusa nella Direttiva Habitat Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 12:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto mazzeip.
tuttavia una analoga pubblicazione per la Direttiva Ucelli nn è stata prodotta.
peccato perchè i risultati prodotti non sono malaccio.

okkione

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 20:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, qualcuno sa se c'è un nuovo link da cui è possibile scaricare questa pubblicazione? Il sito del Ministero non fornisce nessun collegamento....

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 21:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Loro hanno altri pensieri

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Fauna italiana inclusa nella Direttiva Habitat
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2012 : 10:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi è interessato al lavoro mi contatti in privato...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2012 : 14:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire la verità, quando faccio una ricerca in rete e mi presentano qualche foto mia, mi sento più orgoglioso che irritato.
Credo che cercare di farsele pagare sarebbe una battaglia persa. A mettere il nome non ci si guadagna niente e si rovina la foto; semplicemente, chi ne ha bisogno, ne sceglie un'altra senza nome.
Però, come dice giustamente Paolo, una citazione non costerebbe niente e darebbe addirittura tono a chi pubblica.
Forse hanno paura che qualcuno chieda soldi e gli crei dei fastidi, e così ci provano a non mettere neppure la citazione.
luigi

Modificato da - elleelle in data 18 dicembre 2012 14:54:04
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2013 : 16:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi sa dire dove sono scaricabili ora questi files? a quell'indirizzo non si trovano più...
grazie!
luca
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 12:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me interesserebbe il file (o, se esistente, un suo aggiornamento): qualcuno sa dove trovarlo?

Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 18:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è la copia che era liberamente scaricabile allora:
Link




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 20:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 09:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un manco: nome italiano: nessuno.... ?
Per farfalle e molluschi, tanti coleotteri esistono nomi tedeschi!


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Fauna italiana inclusa nella Direttiva Habitat
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net