Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 08:36:48
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Onthophagus Specie:Onthophagus furcatus
Mentre attraversavo un prato ho visto una buccia di melone, all'interno della quale vi ho trovato un po di Scarabeidae. Sono riuscito a fotografarne (male) solo uno, gli altri sono scappati via. Solo che questo (ma forse questa) si è infilato nella polpa, e per poterle fare qualche foto l'ho dovuto estrarre. Quale Scarabeidae potrebbe essere? Grazie
Vincenzo
5-10-2013 San giorio di Susa (TO) Immagine: 207,61 KB Immagine: 199,63 KB
Visto che per gli Scarabeidi di solito si chiede di vedere la parte inferiore, quando ha fatto il finto morto ne ho approfittato. Immagine: 207,08 KB
Modificato da - gabrif in Data 14 ottobre 2013 21:48:30
E invece è proprio lei! (confermata da S. Ziani). Beh non lamentarti, hai dovuto solo estrarla da un pezzo di melone... con questi poteva andare molto peggio !
Ciao G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))