Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
salve ragazzi... premettendo che sono ancora un pò ignorante in matteria, sapete dirmi a che specie appartiene questo esemplare? sito del rilevamento sardegna,cagliari so che nn è niente di importante, però giusto per iniziare... grazie mracu
la civiltà nacque col taglio del primo albero e morirà col taglio dell'ultimo
Modificato da - Carlmor in Data 25 marzo 2009 21:43:30
Saludi oh Mracu! innanzitutto complimenti per la fotografia! La tua libellula è sicuramente un Aeshnidae: dato la mia poca praticità con questo gruppo dovrei fermarmi quà ma quei disegni mi sembrano caratteristici e dunque mi butto ugualmente.. per me è Anax parthenope..forse un maschio? Dovrebbe essere specie diffusa ampiamente in gran parte dell' Europa centro-meridionale e in tutto il bacino del Mediterraneo, anche in Sardegna ovviamente.