testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Espe terranzu: Vespula germanica (Hymenoptera, Vespidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:21:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespula Specie:Vespula germanica
Ho molti dubbi relativi alla sua corretta identificazione, tutti ne parlano ma al lato pratico nessuno la riconosce con certezza.
Si tratta dell’imenottero più aggressivo presente in Sardegna (da noi manca il calabrone!).
Per tutto l’anno sono buone e tranquille, per farsi pungere bisogna proprio andare a cercarsela.
Nel periodo pre-invernale (in genere a novembre) sono invece particolarmente pericolose, se qualcuno minaccia il loro nido sotterraneo, centinaia di individui si lanciano sul malcapitato inseguendolo e pungendolo ripetutamente in testa sul viso tanto da mandarlo in ospedale gonfio come un otre.
I rischi maggiori lo corrono gli agricoltori che arando o zappando scoprono inavvertitamente il loro nido ed attirano su di loro l’intera colonia ed ancora i cacciatori o tutti coloro che passeggiano per i campi in compagnia del proprio cane. Il cane, passando vicino al loro nido viene aggredito e punto e la povera bestia scappa sbattendo le orecchie e cerca rifugio presso il proprio padrone che diventa quindi esso stesso il bersaglio per le vespe.
Si dice che in queste circostanze bisogna mantenere la calma, non fare movimenti bruschi ed allontanarsi molto lentamente anche a costo di rimediare qualche puntura. Facile a dirsi! Quando mi è capitato sono corso disordinatamente, più veloce della luce e fortunatamente mi è sempre andata bene, inutile dire che ho solo sentito il ronzio e non ho la più pallida idea di che aspetto avessero gli assalitori.
Dalle informazioni raccolte dovrebbe trattarsi di questa vespa che ho fotografato lo scorso autunno, chiedo conferma a chi ha le idee più chiare delle mie.

Alghero loc. Porto Ferro Novembre 2006

Immagine:
Espe terranzu: Vespula germanica (Hymenoptera, Vespidae)
132,43 KB

Immagine:
Espe terranzu: Vespula germanica (Hymenoptera, Vespidae)
125,44 KB

Immagine:
Espe terranzu: Vespula germanica (Hymenoptera, Vespidae)
125,55 KB

Pietro

Modificato da - Velvet ant in Data 31 gennaio 2007 17:56:50

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda serie è un assaggio della loro aggressività, la vespa ha ucciso una falena molto più grande di lei e la divora rapidamente.

Alghero loc. Mugoni settembre 2006

Immagine:
Espe terranzu: Vespula germanica (Hymenoptera, Vespidae)
128,05 KB

Immagine:
Espe terranzu: Vespula germanica (Hymenoptera, Vespidae)
147,04 KB

Immagine:
Espe terranzu: Vespula germanica (Hymenoptera, Vespidae)
124,27 KB

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 17:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'identità della tua vespa, Pietro, penso non ci siano dubbi.
In Sardegna è segnalata solo la Vespula germanica e la specie ad essa più somigliante, la V. vulgaris, presenta sul capo un caratteristico disegno nero a forma di ancora (vedi qui), assente nel tuo esemplare.
Le macchie nere sull'addome, separate e non fuse con le bande nere basali, confermano la diagnosi (vedi quanto già detto in questa discussione).
Anche sull'aggressività di questa specie che il Grandi (1951) definisce " la più irascibile e la più intelligente delle nostre vespe, installante i suoi covi nel sottosuolo...", penso non vi siano dubbi.
Fra gli insetti, le sue vittime preferite, come riferisce il Della Beffa (1949) sono appunto, come tu hai testimoniato con le tue belle immagini, le farfalle e soprattutto le api, "...che ghermiscono per mangiarne le parti molli, quali l'addome".

Mi è capitato lo scorso novembre di assistere ad una di queste vere e proprie aggressioni, drammatiche quanto rapide.
Tutto è avvenuto in pochi secondi: avevo appena notato un ape (Apis mellifera), posata a riposare su una foglia, quando le è letteralmente piombata addosso una Vespula germanica che, con estrema precisione, l'ha stretta con le sue poderose mandibole al collo, causandone in pochi istanti la morte. Poi è volata via con la sua preda.
Senza avere neanche il tempo di pensare, ho scattato un paio di foto prima che la scena si concludesse.
Sono un po' sfocate, ma le inserisco ugualmente per l'evento che testimoniano.






Espe terranzu: Vespula germanica (Hymenoptera, Vespidae)







Espe terranzu: Vespula germanica (Hymenoptera, Vespidae)
SICILIA - Capaci, Zarcati, 25 novembre 2006






Marcello


Espe terranzu: Vespula germanica (Hymenoptera, Vespidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 31 gennaio 2007 18:12:22
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 22:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello,
hai sempre una risposta esauriente ai miei dubbi.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net