|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 13:58:52
|
Ciao, Ennio. Il tuo esemplare mi conforta nella mia convinzione (tra l'altro suggeritami da altri e ben più autorevoli personaggi) che sotto il nome di scalaris si nascondano più specie. Come fai notare tu, la scultura della protoconca è quella dello scalaris, ma vedo che rispetto alla forma "tipica" le manca almeno un giro. Anche la forma a coppa dell'ultimo giro della teleoconca sembra quella di un adulto, ma potrebbe anche precludere a quella strozzatura caratteristica di un diffuso morfo dello scalaris (morfo che presenta anche una protoconca più corta, più cilindrica e più traslucida). Che dire? Secondo me hai due possibilità: - cartellinarlo come cfr. scalaris
- prendere in esame le specie atlantiche per vedere se corrisponda a qualcuna di esse (questo è uno di quei lavori che mi riprongo sempre di fare e che non ho mai fatto)
Infine, c'è un'altra possibilità, probabilmente la migliore: aspettare il parere di qualcun altro più competente di me...  Ciao |
Gabriele |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 14:34:45
|
ciao Wendover, è proprio tutta la conchiglia che mi lascia perplesso per C.scalaris: forma olivoidale della conchiglia e con scultura non proprio quadrangolare, protoconca bianca di 3 giri circa e quasi cilindrica. Nello stesso detrito ho trovato un'altro Cerithiopsis che sono convinto sia scalaris ma è completamente diverso. Io sono sempre più convinto che possa essere Cerithiopsis micalii ma ho bisogno di conferme. Aspettiamo di vedere se ci sono altre ipotesi.
Immagine:
86,06 KB |
|
Modificato da - rocco il micio in data 05 ottobre 2013 14:43:59 |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 21:12:16
|
Sulle prime anch'io avevo pensato al micalii. Poi ho riscontrato almeno due caratteri che se ne allontanano: primo, la scultura della protoconca le cui costoline non arrivano alla sutura superiore (a meno che non sia consumata, ma questo puoi giudicarlo solo tu); secondo, la mancanza del cordone basale che, a quelle dimensioni, nel micalii dovrebbe essere ben sviluppato. Mi incuriosisce molto il secondo esemplare che posti: più che di uno scalaris la teleoconca mi ricorda quella di un barleei. Prova a contare le costicine presenti sulla protoconca: se sono una trentina per giro, e un po' più sottili di quelle di uno scalaris, è probabile che sia lui. |
Gabriele |
Modificato da - wendover in data 05 ottobre 2013 21:19:37 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |