testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 Collaboriamo con SISSI!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 21:55:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

D'ora in poi si potrà collaborare col sistema SISSI, creato per segnalare le piante invasive più pericolose per l'ambiente e per l'uomo con una semplice segnalazione.
Vi invitiamo a collaborare per segnalare le stazioni da voi conosciute, vecchie e soprattutto nuove, delle specie che troverete indicate:
Ailanthus alitssima;
Ambrosia artemisiifolia;
Senecio inaequidens.

Link

Modificato da - Centaurea in Data 29 settembre 2016 21:38:13

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 12:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giacomo per la segnalazione. Sulle problematiche create dall' Ailanthus altissima, vorrei ricordare questa vecchia discussione...
Link



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 13:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il senecio inaequidens da qualche anno è comune nel biellese sui bordi delle strade, in valsessera, l'ho inoltre fotografato in valle di Gressoney (v. di Nantay).
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2013 : 18:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al Lido di Venezia, dove risiedo:
- Ailanthus alitssima è invasiva, cresce ovunque; l’ho vista spuntare perfino sull’asfalto e tra i lastroni di pietra della diga foranea degli Alberoni
- Ambrosia artemisiifolia è frequente nelle zone rudeali e anche nel retroduna;
- Senecio inaequidens l’ho fotografata tra i massi lungo la diga foranea di San Nicolò.
Ciao a tutti
Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 12:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il senecio inaequidens l' ho visto varie volte a Pederobba TV a bordo strade sterrate e sul monte Tomba sempre TV. Sta diventando molto comune.

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 19:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

D'ora in poi si potrà collaborare col sistema SISSI, creato per segnalare le piante invasive più pericolose per l'ambiente e per l'uomo con una semplice segnalazione.
Vi invitiamo a collaborare per segnalare le stazioni da voi conosciute, vecchie e soprattutto nuove, delle specie che troverete indicate:
Ailanthus alitssima;
Ambrosia artemisiifolia;
Senecio inaequidens.

Link


Beh, con l'Ailanthus e' come sparare nel mucchio: come tiri, cogli.
E' piu' semplice dire dove NON e'.
Me lo sono ritrovata persino nei miei vasi, accanto alla Cardamine irsuta.

Ci sono piante sul ciglio della strada sotto casa. Un'altro si e' insediato ai bordi del giardino pubblico, tra la strada e la casa. Stranamente, accanto c'e' una Betulla. Altra pianta fuori posto. Ma almeno non e' invadente.
Ho visto un giardino (privato) invaso dagli alberi.
Come si fa? Ho paura che abbiamo perso la battaglia contro l'Ailanthus.

Ciao,
Ermanno

--
Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a Link - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a:
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net